Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Cma Cgm ha in mano il 98% di Ceva


La scalata della francese Cma Cgm alla multinazionale logistica Ceva Logistics, che ha sede in Svizzera, è pienamente riuscita, come mostra il breve comunicato diffuso questa mattina dalla stessa Ceva, secondo cui La compagnia marittima marsigliese ha acquistato 26.127.510 azioni ordinarie al prezzo di trenta franchi svizzeri ad azione, detenendo così il 97,89% dell'intero pacchetto azionario con diritto di voto. Cma Cgm aveva già acquisito di fatto il controllo della società logistica a metà marzo, con l'acquisizione dell'89,5% della azioni, respingendo così definitivamente qualsiasi tentativo di scalate concorrenti, come quella della danese Dsv, che aveva tentato si acquisire Ceva lo scorso ottobre. In seguito, la compagnia svizzera annunciò la quotazione in Borsa e un accordo per la vendita di un terzo delle azioni a Cma Cgm. Una volta acquisito il 33%, l'armatore francese ha lanciato un'offerta pubblica, che a gennaio il Board di Ceva tentò di frenare sostenendo che 30 franchi per azione era un prezzo basso. Un'indicazione che evidentemente non è stata accolta dagli azioni, che hanno venduto. Ora il settore aspetta le prossime mosse del Gruppo francese, che con questa acquisizione entra pienamente nel trasporto terrestre e nella logistica, controllando così l'intera filiera.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito pone un ultimatum di 48 ore per risolvere l’emergenza viabilistica in Liguria, poi avvierà manifestazioni fino al fermo dei servizi. Il porto programma ingressi dei camion a fasce orarie.

Logistica

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.