Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Un autotrasportatore italiano di 63 anni è stato bloccato dalla Polizia cantonale dei Grigioni sull'autostrada svizzera A13 dopo aver eluso ripetutamente il cronotachigrafo digitale, nascondendo settimane di violazioni sui tempi di guida e di riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Il sindacato di base Usb ha proclamato un nuovo sciopero dal 2 al 9 agosto nel porto di Livorno, dopo l'astensione del 31 luglio di Asa e Giunti Carlo Alberto, per denunciare la mancanza di misure omogenee contro il rischio da calore nelle lavorazioni più esposte.

Autotrasporto

  • Camionista spagnolo bloccato 24 ore al caldo

    Camionista spagnolo bloccato 24 ore al caldo

    Un autista di veicoli industriali affiliato al sindacato spagnolo Sinacoas è stato ricoverato per un colpo di calore dopo essere rimasto bloccato oltre 24 ore vicino a Ontígola, in Spagna, con temperature superiori ai 42 gradi e senza aria condizionata funzionante. Il sindacato denuncia i ritardi dell'azienda nell'assistenza stradale.

    Indagine sugli appalti per la logistica della Moda

    Il Corriere della Sera del 20 ottobre 2020 scrive che il pubblico ministero milanese Paolo Storari ha avviato un’inchiesta su alcune cooperative che servono la manodopera a Movimoda, la società specializzata nella logistica per il comparto dell’abbigliamento e soprattutto per i principali marchi della Moda. Nell’ambito di questa indagine, la Guardia di Finanza ha sequestrato in via preventiva quattro milioni di euro, cifra corrisponderebbe all’Iva che non sarebbe stata versata dal 2012 al 2017 nei rapporti di fornitura di manodopera di quattro cooperative.

    Secondo gli inquirenti, Movimoda avrebbe stipulato contratti con cooperative solo apparentemente autonome, ma che sarebbero emanazioni di Movimoda amministrate da prestanome. Queste cooperative, riunite in consorzi, avrebbero offerto tariffe molto basse grazie a una somministrazione di manodopera ritenuta dagli inquirenti irregolare e beneficiando di crediti Iva ritenuti illeciti. Ci sarebbe stato anche un turn-over sospetto delle cooperative, che chiudevano travasando il personale (si parla di almeno 161 persone) a nuove realtà che svolgevano gli stessi servizi.

    Negli atti dell'inchiesta ci sono, secondo il Corriere, le testimonianze di trenta lavoratori e mail sequestrate, ma anche la confessione di uno dei gestori delle cooperative arrestato nel 2017 e condannato per reati fiscali e con un processo di bancarotta in corso. Secondo questa testimonianza, la cooperativa riceveva da Movimoda 13 euro all’ora per la fornitura di manodopera. Dopo la pubblicazione dell’articolo, gli avvocati di Movimoda hanno dichiarato al Corriere che la società “ha operato nel rispetto della legalità e, esaminate nel dettaglio le contestazioni del decreto, si difenderà nelle opportune sedi”.

    La logistica della Moda è già apparsa in altre inchieste sullo sfruttamento della manodopera tramite cooperative. Nell’aprile del 2019 il Gip di Piacenza Stefania di Rienzo ha rinviato a giudizio quattro persone della cooperativa Poseidon, che operava nella logistica di Piacenza, con l’accusa di estorsione aggravata. L’accusa sostiene che alcuni lavoratori sarebbero stati costretti a diventare soci, accettare buste paga irregolari e a non iscriversi a sindacati per non perdere il lavoro. In quel caso l’indagine è partita dalla denuncia di un lavoratore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    A giugno 2026 il traffico cargo aereo globale è cresciuto dell'8,5% su base annua secondo le rilevazioni della Iata, trainato dal Nord America e dal ritorno alla crescita dei vettori mediorientali, con il fattore di carico salito al 46,9%.

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese

LOGISTICA

I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo

SERVIZI

Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo
previous arrow
next arrow