Array ( [0] => 9339 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Navigazione notturna senza luci né telefoni, transponder Ais spenti, rotte e punti di passaggio indicati dalla Marina statunitense con contatti ogni trenta minuti: il racconto di un comandante filippino a Bloomberg descrive come i flussi di greggio dal Golfo stiano tornando verso i livelli prebellici.

Autotrasporto

  • Rimborso accise gasolio terzo trimestre 2026 solo via Edi

    Rimborso accise gasolio terzo trimestre 2026 solo via Edi

    Dal 1° ottobre al 2 novembre 2026 le imprese di autotrasporto possono chiedere il rimborso dell'accisa sul gasolio consumato nel terzo trimestre. Chi sceglie la compensazione deve usare esclusivamente il Servizio telematico doganale, mentre gli importi variano da 129,68 a 269,68 euro per mille litri.

    Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti

    La Guardia di finanza di Milano e l'Agenzia delle Dogane hanno eseguito un sequestro preventivo di oltre 60 milioni di euro nei confronti di un deposito di prodotti petroliferi del milanese.

    L'operazione, coordinata dalla Procura Europea, riguarda una presunta frode Iva realizzata tramite il regime dell'estrazione su oltre 188 milioni di litri di carburante. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Milano su richiesta della Procura Europea - Ufficio di Milano, e colpisce un deposito autorizzato di prodotti petroliferi con sede in provincia di Milano.

    Le indagini hanno ricostruito un sistema di frode legato al regime dell'Iva all'estrazione, che prevede il versamento dell'imposta al momento in cui i beni escono dal deposito, sulla base di una stima dei quantitativi destinati alla successiva commercializzazione. Il deposito, secondo l'accusa, avrebbe fatto un uso distorto di questo meccanismo, con una sistematica sottostima dell'imposta dovuta reiterata nel periodo 2023-2025. Nel complesso sarebbero stati immessi in consumo oltre 188 milioni di litri tra gasolio e benzina in evasione d'imposta, per un ammontare di Iva evasa superiore a 60 milioni di euro. Il vantaggio economico così ottenuto avrebbe permesso alla società di vendere prodotti petroliferi a prezzi inferiori a quelli di mercato, sia attraverso la propria rete di distributori, sia mediante cessioni ad altri operatori.

    Al termine dell’indagine, il rappresentante legale della società e due amministratori di fatto sono stati segnalati alla Procura Europea per il reato di dichiarazione infedele, mentre la società è stata deferita ai sensi della norma che disciplina la responsabilità amministrativa degli enti. Il Gip ha disposto il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie riconducibili alla società e ai soggetti indagati, per un valore corrispondente al profitto del reato stimato in oltre 60 milioni di euro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • A Bologna il primo treno italiano con accoppiamento digitale

    A Bologna il primo treno italiano con accoppiamento digitale

    FS Logistix e Interporto Bologna hanno presentato il convoglio sperimentale con accoppiamento digitale automatico, che unisce alimentazione elettrica e scambio di dati lungo i carri. La dimostrazione è avvenuta durante Open Hub, che ha rilanciato anche il collegamento ferroviario merci Rail4Truck tra Bologna e Marcianise.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

TECNICA

Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King
previous arrow
next arrow
Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain

LOGISTICA

Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain
previous arrow
next arrow
Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio

ENERGIE

Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow