Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Governo prepara Tavolo su logistica del vaccino Covid-19

Non sappiamo ancora quando saranno distribuiti i vaccini controlla la Covid-19 e neppure come dovranno essere trasportati e stoccati, ma è necessario preparsi per farlo fin da ora, perché bisognerà distribuire milioni di dosi in tutti il territorio nazionale all’interno di una filiera sicura e probabilmente a temperatura controllata. In Europa si stanno muovendo già diverse realtà, soprattutto nel trasporto aereo (come l’aeroporto di Francoforte). L’Italia appare invece in ritardo e finalmente pare che i solleciti di alcune associazioni di operatori stiano avendo effetto. Secondo quanto dichiara lo HuffPost, i ministeri dei Trasporti e della Salute starebbero organizzando un tavolo sulla logistica del vaccino, che dovrebbe coinvolgere la filiera e che potrebbe avviarsi la prima settimana di novembre.

Assoram, l’associazione che raccoglie le imprese che distribuiscono farmaci e articoli sanitari, il 22 ottobre 2020 ha scritto una lettera al Presidente del Consiglio, ai ministri dei Trasporti e della Salute e al direttore delle Dogane, spiegando che quella dei vaccini contro il Covid-19 è “una sfida logistica senza precedenti” e quindi “è necessario iniziare quanto prima a predisporre una strategia stabile ed efficace”. Il presidente dell’associazione, Pierluigi Petrone, spiega che le sfide principali riguardano la sicurezza dello stoccaggio e il trasporto a temperatura controllata, che potrebbe arrivare fino a -80°. Assoram sta già “accelerando l’analisi della catena integrata di approvvigionamento e distribuzione delle scorte di vaccini anti-Covid19 che arriveranno nel corso del prossimo anno” e ritiene indispensabile una sinergia tra pubblico e privato per definire “percorsi virtuosi in un’ottica di sostenibilità ed efficienza”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.