Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • K44 podcast | come acquistare un camion elettrico

    K44 podcast | come acquistare un camion elettrico

    I camion elettrici hanno caratteristiche e modalità di rifornimento completamente diversi dai diesel e richiedono quindi un modo differente di acquistarli. Ne parla questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto con Luigi Romano Serafini e Fabrizio Lombardi di Daimler Truck.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Meno portacontainer e più lente per recuperare i noli

    Meno portacontainer e più lente per recuperare i noli

    Le compagnie marittime del container cercano di contrastare la caduta dei noli riducendo i servizi e rallentando le portacontainer. Ma non è detto che questa strategia funzioni per affrontare una fase di sovra-capacità che potrebbe essere strutturale.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

    L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

    Uno sciopero dei lavoratori di TotalEnergies iniziato il 27 settembre ha fermato tre raffinerie e sta causando una mancanza di carburanti in numerose stazioni di servizio francesi, che sta creando problemi anche all’autotrasporto.

    Cresce il peso dell’alimentare nei trasporti

    I flussi di prodotti agro-alimentari provenienti dall'Italia e diretti all'estero sono ogni anno circa 22,5 milioni di tonnellate, pari a un valore economico di 34,3miliardi di euro, mentre i trasporti in import ed export attraverso i porti italiani ammontano complessivamente a 26,2 milioni di tonnellate (7% del totale delle merci movimentate per via marittima). Gli armatori italiani svolgono un ruolo di rilievo a livello mondiale, con 264 navi da carico secco alla rinfusa o container utilizzabili per queste merce oltre 8,2 milioni di stazza lorda.
    I traffici marittimi internazionali sono il 72%, pari a 18,9 milioni di tonnellate, a fronte di 7,3 milioni di tonnellate che da porti italiani si imbarcano verso altri porti del Paese. Quattro sono i porti di riferimento, in termini di volumi: Ravenna, che con quasi 3,5 milioni di tonnellate movimentate è l'hub incontrastato dell'agrifood, Livorno (2,8 milioni), Venezia (2,5 milioni) e Gioia Tauro (2,4 milioni). Questi sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto "Feeding the Planet: the Maritime Economy Contribution", presentato in occasione di Expo 2015 da Federazione del Mare e condotto da D'Appolonia (Gruppo Rina) e dal Censis.
    In Italia il ruolo del trasporto marittimo risulta ancora più significativo se ci si focalizza sul trasporto dei prodotti agricoli e alimentari. Come detto, sono in particolare i flussi di prodotti agricoli e alimentari diretti all'estero a confermarsi vitali, con circa 22,5 milioni di tonnellate di merci assorbite lo scorso anno, che hanno fruttato 34,3 miliardi di euro. Dai prodotti agricoli e alimentari discende, dunque, una consistente domanda di trasporto, che per ampi tratti è soddisfatta dagli operatori del mare, tra i quali gli armatori italiani svolgono un ruolo di primo piano a livello mondiale, con le 264 navi da carico (e oltre 8,2 milioni di stazza lorda) utilizzabili per il trasporto di derrate agricole e alimentari, tra portacontainer, portarinfuse, traghetti per trasporti ro-ro e navi-cisterna. Il trasporto di prodotti agricoli e alimentari attraverso i porti italiani ammonta nel 2013 a 26,2 milioni di tonnellate, corrispondenti a circa il 7% del totale delle merci movimentate.
    Secondo il rapporto di Federazione del Mare, via mare viaggia a livello internazionale il 65% del trasporto globale di cibo e ogni tonnellata trasportata copre una distanza superiore a 5500 miglia (10.500 chilometri). In valore assoluto, i volumi di cibo trasportati via mare pesano oggi circa 100 milioni di tonnellate di alimenti deperibili e circa 400 milioni di tonnellate di granaglie. I primi sono trasportati, nel rispetto della catena del freddo, sia in contenitori refrigerati, sia alla rinfusa in navi refrigerate; le granaglie sono invece trasportate alla rinfusa in navi bulk carrier.
    Cina e Africa saranno responsabili rispettivamente del 32% e del 19% delle importazioni globali di cibo entro il 2050, per poter sfamare popolazioni che crescono numericamente, ed evolvono le proprie esigenze verso una maggiore varietà e globalizzazione. Tali proiezioni sono pari a 8000 miliardi di ton-km e 500 milioni di tonnellate per la Cina, e 4700 miliardi di ton-km e 320 milioni di tonnellate per l'Africa.
    Il rapporto spiega infine che il trasporto marittimo di merci alimentari ha raggiunto 5.800 miliardi di tonnellate-chilometro (unità di misura del trasporto che definisce non solo il peso delle merci, ma anche le distanze da esse percorse). I volumi trasportati via mare contano oggi circa 100 milioni di tonnellate di alimenti deperibili (carne e pollame, frutta e verdura, pesce, latticini, altre categorie) e circa 400 milioni di tonnellate di granaglie (frumento, altri cereali, soia). I container refrigerati (reefer) sono il 14% del numero globale di teu. Sui 100 milioni di tonnellate deperibili trasportate via mare, il 76% è trasportato in reefer mentre il trasporto via mare di granaglie è aumentato del 3,2% su base annua.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

  • Investimenti record in Spagna per le ferrovie merci veloci

    Investimenti record in Spagna per le ferrovie merci veloci

    Le ferrovie spagnole investiranno nove miliardi di euro per potenziare ed estendere i corridoi europei Mediterraneo e Adriatico, spina dorsale nei collegamenti tra la Penisola iberica e il resto dell’Europa. Metterà in rete porti, terminal e poli industriali.
Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova

LOGISTICA

Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
previous arrow
next arrow
L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

ENERGIE

L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow