Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Le tramogge ferroviarie ucraine precluse dai porti dell’Adriatico

    Non c’è l’Italia con Trieste e neppure la Slovenia con Koper (Capodistria) o la Croazia con Rijeka (Fiume) tra i porti europei che possono essere raggiunti direttamente dai carri tramoggia con derrate alimentari provenienti dall’Ucraina. Il trasporto via ferrovia è diventato sempre più cruciale in seguito al conflitto in corso con la Russia che ha reso meno sicuri e garantiti i tradizionali transiti via mare.

    Per questo motivo le ferrovie ucraine UZ hanno commissionato a DB Engineering & Consulting, società del gruppo delle ferrovie federali tedesche, uno studio per identificare i percorsi ferroviari europei compatibili per i carri tramoggia ucraini che hanno dimensioni fuori standard per la rete europea in quanto nati sulla base dello scartamento largo di tipo russo. L’obiettivo infatti è quello di evitare rotture di carico con il trasferimento tra un carro delle UZ e uno europeo, operazione sempre possibile, ma che comporta perdite di tempo e costi aggiuntivi.

    Lo studio di DB Engineering & Consulting ha preso in considerazione dodici scali portuali europei, ma solo quattro sono stati individuati come idonei e quindi compatibili da raggiungere direttamente via ferrovia. Nessuno di questi si trova in Adriatico. Si tratta di due porti tedeschi, Amburgo e Rostock, di Danzica in Polonia e di Constanta (Costanza) in Romania. Queste quattro destinazioni possono essere raggiunte complessivamente da una decina di percorsi ferroviari giudicati fattibili. La mappa individuata dallo studio tedesco è però solo la base di partenza per predisporre un servizio operativo che deve essere preceduto da una serie di valutazioni tecniche sulla compatibilità con gli standard europei, le norme di sicurezza e le procedure di cambio carrello.

    Rispetto ai container, i carri tramoggia possono trasportare una quantità maggiore di derrate alimentari, grano o comunque cereali nel caso specifico dell’Ucraina, e quindi vengono guardati con maggiore interesse dagli operatori, anche se la convenienza economica è legata a tutta una serie di fattori, come i tempi della movimentazione e quelli di carico e scarico. È chiaro quindi che basta modificare anche uno dei parametri e delle condizioni di trasporto per incidere sulla scelta della tipologia, tramoggia o container, e la modalità di inoltro.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un oligarca russo vuole l’aeroporto tedesco di Hahn

    Un oligarca russo vuole l’aeroporto tedesco di Hahn

    L'oligarca russo Viktor Charitonin intende acquisire la società che gestisce l’aeroporto tedesco di Hahn, che è messa in vendita dal curatore fallimentare. In lizza anche un secondo candidato, finora anonimo.
I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Gruber Logistics espande la rete fino in Turchia

LOGISTICA

Gruber Logistics espande la rete fino in Turchia
Priorità ai camion elettrici nel porto di Göteborg

LOGISTICA

Priorità ai camion elettrici nel porto di Göteborg
Novara approva l’espansione a est dell’interporto

LOGISTICA

Novara approva l’espansione a est dell’interporto
Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT

LOGISTICA

Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
previous arrow
next arrow
Iniziato l’embargo UE sul gasolio russo

ENERGIE

Iniziato l’embargo UE sul gasolio russo
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow