Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Trasporto delle merci in prima linea nella Brexit


    Dopo le anticipazioni riportate ad agosto dal Sunday Times e un apposito voto del Parlamento, il Governo britannico ha dovuto pubblicare il rapporto Yellowhammer, redatto per prevedere le conseguenze di un'uscita senza accordo dall'Unione Europea. Il testo affronta dodici punti ritenuti fondamentali per la vita dei cittadini e per l'economia del Paese, tra cui ci sono i trasporti, da cui dipende l'approvvigionamento di materie prime, semilavorati, alimenti, farmaci e beni di consumo dell'isola. Il rapporto sottolinea la delicatezza soprattutto dell'attraversamento della Manica: l'autotrasporto sarebbe un anello debole della filiera logistica, perché l'intasamento nell'attraversamento della Manica ridurrebbe sia i veicoli comunitari in ingresso, sia quelli britannici in uscita. Il rapporto stima che l'85% dei camion provenienti da Dover non riuscirebbe a superare i controlli doganali francesi, con una riduzione del traffico merci tra il 40% e il 60%. Ciò comporterebbe ripercussioni soprattutto sui prodotti deperibili, come alimenti e farmaci, causando caos e perfino rivolte in Gran Bretagna. Un altro punto debole è il confine con la Repubblica d'Irlanda: se venissero attuati i controlli delle merci e delle persone salirebbe la tensione nell'Ulster, mentre se si aprisse al libero transito emergerebbero rischi "economici, legali e di biosicurezza", creando anche un notevole traffico di contrabbando.
    Il rapporto sottolinea che il giorno dell'uscita (il 31 ottobre) è un giovedì, quindi il primo giorno di Brexit sarà venerdì, un elemento che potrebbe peggiorare la situazione fin dall'inizio per la prossimità del week-end. Il 1° novembre la Francia imporrà i controlli delle merci alle frontiere e quel giorno "tra il 50% e l'80% dei veicoli industriali che viaggeranno attraverso la Manica potranno non essere pronti per i controlli doganali francesi". La carenza di spazi per parcheggiare questi veicoli aggraverà la situazione, intasando le strade in entrambi i versanti della Manica. Nelle settimane successive la situazione potrebbe migliorare, ma il problema potrà durare a lungo. In termini di tempo, le attese alle frontiere potrebbero durare da un giorno e mezzo a due giorni e mezzo, considerando anche le lunghe cose di veicoli che si formerebbero in Francia e nel Kent. Bisogna anche tenere conto che ogni veicolo non ritarderà solo all'andata, ma anche al ritorno, riducendo così la capacità di trasporto complessiva.
    Un altro fattore temporale negativo è la vicinanza della Brexit alle festività natalizie, un periodo di punta nella domanda di beni di consumo e quindi di trasporto. Si potranno rilevare carenze soprattutto negli alimenti deperibili, la cui domanda cresce proprio in questo periodo e che sono difficili da stoccare in anticipo perché richiedono impianti specializzati. "Il Governo non potrà prevenire completamente tutti gli impatti potenziali nella supply-chain agro-alimentare", scrive il rapporto. Quindi "esiste il rischio che la paura di non poter trovare i prodotti possa aumentare i problemi della supply chain".

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Novara approva l’espansione a est dell’interporto

LOGISTICA

Novara approva l’espansione a est dell’interporto
Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT

LOGISTICA

Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow