Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Basf applica la logistica 4.0 a Ludwigshafen


Ogni anno, l'impianto chimico Basf di Ludwigshafen movimenta venti milioni di tonnellate di merci, un'attività che richiede notevoli costi. La multinazionale chimica ha così deciso di ridurre tali costi rivoluzionando la logistica interna tramite la tecnologia e il miglioramento dei flussi. La ristrutturazione inizierà quest'anno e si base su quattro pilastri: digitalizzazione dei processi, movimentazione tramite veicoli a guida autonoma, introduzione di tank container da 52 piedi ottimizzati per la ferrovia piuttosto che per la strada, e costruzione di un impianto di stoccaggio automatico per questi contenitori.
I veicoli a guida autonoma sono costruiti da VDL per trasportare i tank container. Sono lunghi 16,5 metri e hanno una portata di 78 tonnellate che si distribuiscono su otto assi sterzanti, ciascuno dei quali ha quattro ruote. La guida avviene tramite transponder inseriti nel fondo stradale e, ovviamente, i veicoli viaggiano solo all'interno del sito industriale su percorsi predefiniti. Basf spiega che oggi la movimentazione di una cisterna di materie prime o d'intermedi chimici dal terminal ferroviario interno a una delle 150 baie di scarico richiede 22 ore, mentre con il nuovo sistema ne basterà una sola.

Basf terminal Ludwigshafen tank container ADV

Basf sta già sperimentando questi veicoli a guida autonoma con un prototipo che porta acqua all'interno di un'area delimitata sotto il costante controllo di una centrale operativa. È la prima volta che questi veicoli, progettati per trasportare container nei porti, sono usati in un impianto chimico.
L'acquisto di container da 45 e 52 piedi rientra nel passaggio del trasporto esterno dalla strada alla rotaia. Basf ha creato specifici tank container con la belga Van Hool. Il treno permette di superare pesi e dimensioni concessi per i camion, migliorando la produttività del trasporto: ogni container carica 73mila litri di prodotti chimici, con una massa complessiva di 66 tonnellate. Sono valori doppi rispetto ai container stradali e simili a quelli delle ferrocisterne, con il vantaggio che i tank container si possono impilare fino a sei livelli, riducendo gli spazi di stoccaggio. Entro il prossimo luglio, Basf inserirà a 90 unità e altre 550 saranno introdotte entro la fine del 2018.
La multinazionale sta costruendo all'interno del sito di Ludwigshafen un terminal trimodale automatico, che può gestire fino a duemila teu. I container sono movimentati da due gru, ciascuna delle quali ha una capacità di sollevamento di 75 tonnellate. Questo terminal entrerà in funzione a metà del 2018 e potrà spostare i contenitori tra treno, camion e veicoli a guida autonoma.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.