Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • Rhenus riunisce a Padova trasporto e magazzino

    Rhenus riunisce a Padova trasporto e magazzino

    Dal primo trimestre del 2027 Rhenus concentrerà nell'Interporto di Padova trasporto nazionale e internazionale, spedizioni e magazzinaggio, su 10mila metri quadrati. Due magazzini attuali confluiranno nel nuovo sito, mentre a Dubai ha aperto un ufficio dedicato alla logistica umanitaria.

    Frode fiscale di 10 milioni in coop logistica a Livorno


    Gli indagati hanno costituito cinque cooperative di movimentazione merci che nel tempo hanno stipulato contratti di appalto con una filiale di un corriere nazionale, grazie anche alla complicità di un suo dirigente (anch'egli indagato). Fin qui, nulla di illegale, ma gli organizzatori della frode intascavano una parte consistente dei soldi incassati dalle coop, senza neppure versare le tasse, anzi accumulando debiti e falsi crediti d'imposta. Dopo uno o due anni, la banda chiudeva una cooperativa e ne apriva un'altra con gli stessi lavoratori (circa duecento) e con lo stesso cliente, riattivando così il meccanismo.
    La frode è iniziata nel 2011 e nel luglio 2015 la Guardia di Finanza ha iniziato a indagare, dopo le segnalazioni di numerose operazioni finanziarie sospette, ossia consistenti prelievi e versamenti di contante svolte da un gruppo di persone, alcune dei quali con precedenti penali per rati contro la persone e il patrimonio o di natura fiscale. In cinque anni, l'organizzazione ha così prelevato illegalmente quattro milioni e mezzo di euro.
    Per non insospettire il Fisco, le cooperative presentavano dichiarazioni dei falsate da costi fittizi mai sostenute per sedici milioni di euro. In questo modo, i bilanci erano in passivo e gli organizzatori della frode hanno ottenuto indebite compensazioni per tre milioni. Prima di liquidare le cooperative, la banda ne spostava la sede in provincia di Caserta nell'ultimo mese di vita, per poi cancellarle dal registro delle Imprese. In questo modo, evitavano la dichiarazione di fallimento.
    I membri della banda sono però stati traditi dall'elevato tenore di vita, incompatibile con le loro dichiarazioni fiscali. Formalmente, guadagnavano 15mila euro l'anno a testa, ma acquistavano beni di lusso, viaggiavano spesso all'estero per turismo, giocavano al Casinò, possedevano diverse autovetture di grossa cilindrata. L'indagine è terminata nel maggio 2017 con quindici denunce (cinque con misure cautelari) per numerosi reati: associazione per delinquere, bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale, bancarotta semplice, appropriazione indebita aggravata, dichiarazione infedele, sottrazione al pagamento delle imposte, indebita compensazione di crediti inesistenti e intestazione fittizia di beni. La Finanza ha anche sequestrato denaro e beni per 8,8 milioni di euro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow