Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Gruppo chimico Dow terziarizza trasporto su treno e nave

Il colosso della chimica Dow ha avviato un processo di terziarizzazione delle attività di trasporto ferroviario e marittimo, che fino a pochi mesi fa gestiva con risorse proprie. Il primo passo è avvenuto a luglio 2020 con l’accordo firmato con Watco, cui Dow cederà per 310 milioni di dollari le infrastrutture ferroviarie, con i relativi equipaggiamenti, attive in sei complessi petrolchimici statunitensi. Passeranno a Watco anche quattordici dipendenti e 400 lavoratori a contratto. La stessa Watco fornirà la movimentazione dei treni a Dow tramite un contratto pluriennale.

Il secondo passo è avvenuto a settembre 2020 nel trasporto marittimo, dove Dow ha ceduto a Vopak Industrial Infrastructure Americas le attività terminalistiche e di stoccaggio in tre complessi petrolchimici, sempre degli Stati Uniti. È un’operazione da 620 milioni di dollari, che comprende anche la fornitura da parte di Vopak dei servizi prima gestiti direttamente da Dow. "L'annuncio di oggi è un'altra dimostrazione del nostro impegno nell'applicare l'approccio da miglior proprietario (best-owner), supportata da un rigoroso benchmarking e un focus sull'allocazione disciplinata del capitale. L'operazione consentirà a Dow di liberare liquidità per aumentare il valore nelle attività principali”, spiega Jim Fitterling, Ceo di Dow. Vopak Industrial Infrastructure Americas è una joint-venture formata da Royal Vopak e il fondo Global Energy & Power Infrastructure di BlackRock.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.