Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Volta Zero, il camion elettrico biodegradabile in lino

    Il camion elettrico sta creando nuove imprese che intendono entrare in quella che potrebbe essere la tendenza del prossimo decennio. Alcune nascono in Scandinavia, che già è patria d'importanti costruttori di veicoli industriali tradizionali come Scania e Volvo. L’ultima nata è Volta Trucks, che evidentemente s'ispira all’inventore italiano della pila (dopo che Nikola Tesla è stato sfruttato da due società statunitensi). La giovane società si ha l'ambizione di diventare “il costruttore di camion più sostenibili del mondo” e non solo perché hanno la trazione elettrica, ma anche perché saranno costruiti con materiali a basso impatto ambientale. Infatti, i progettisti dell’azienda svedese hanno collaborato con gli ingegneri dell’Agenzia spaziale europea Esa per usare un materiale composito biodegradabile nella costruzione dei pannelli della carrozzeria.

    In particolare, la carrozzeria esterna sarà realizzata con una trama di lino naturale sviluppata dall'Esa e con resine biodegradabili, mentre molte rifiniture interne useranno materiale naturale. Il tessuto di lino sarà fornito dalla società svizzera ampliTex ed è rinforzato dalla tecnologia a griglia powerRibs, brevettata da Bcomp. Secondo Volta Trucks, “il risultato è un rinforzo della fibra completamente naturale, estremamente leggero e ad alte prestazioni, che è quasi neutro in termini di CO2 durante il suo ciclo di vita. I pannelli realizzati con powerRib possono eguagliare la rigidità e il peso della fibra di carbonio ma emettono il 75% di CO2 in meno per essere prodotti”.

    Questo rivestimento di lino è combinato con resina biodegradabile della britannica Bamd per realizzare i pannelli della carrozzeria. Questa resina deriva dall'olio di semi di colza e crea un tappeto di colore marrone naturale, che viene scurito con un colorante nero naturale a base di pigmenti. “I processi di produzione Bamd mirano alla totale riciclabilità di tutti i materiali per utensili, compresi i sigillanti e i distaccanti a base d'acqua privi di solventi”, precisa l’azienda.

    Volta Trucks precisa che il composito naturale di lino offre anche maggiori caratteristiche di sicurezza rispetto alla fibra di carbonio: a differenza di quest’ultima non conduce l’elettricità, quindi riduce il rischio di corto circuito in caso d’incidente e offre uno smorzamento delle vibrazioni superiore di tre volte. “In caso di incidente, il composito di lino si piega, si rimodella e alla fine si spezza, a differenza della fibra di carbonio che si frantuma, offrendo un comportamento flessibile alla frattura senza spigoli vivi. Questo rende i pannelli della carrozzeria in composito powerRibs e ampliTex particolarmente adatti alla mobilità urbana, riducendo il rischio di detriti taglienti che possono ferire le persone o causare ulteriori incidenti dovuti a forature”. Al termine del ciclo di utilizzo, i componenti in composito di lino si possono bruciare nei sistemi standard di gestione dei rifiuti per produrre energia termica.

    L’abitacolo avrà un posto di guida centrale, con una vetratura che permette una visione a 220° e la retrovisione avviene tramite telecamere che sostituiscono gli specchi. Questo sistema di telecamere permette una visione a 360°, eliminando gli angoli ciechi. Il pavimento è ribassato, offrendo una linea degli occhi a 1,8 metri, ossia all’altezza dei pedoni e dei ciclisti e minor fatica per il conducente nell’ingresso e uscita dal veicolo. La plancia sarà formata da schermi touch screen per visualizzare e controllare tutte le funzioni del veicolo. Il Volta Zero avrà anche tutti i sistemi elettronici disponibili per il supporto alla guida, tra cui lo sterzo attivo, l'assistente alla segnaletica stradale e l'assistente alla retromarcia.

    Il Volta Zero sarà mosso da un motore elettrico alimentato con batterie al litio da 200 kWh, che assicurano un’autonomia di 200 chilometri con velocità massima di 90 km/h. Avrà una massa complessiva di 16 tonnellate con portata utile di 8,6 tonnellate. Il vano di carico sarà lungo 6,9 metri e avrà un volume utile di 37,3 metri cubi, con capacità di caricare fino a 16 europallet. Volta Trucks afferma che i primi prototipi saranno costruiti entro la fine del 2020 e la società svedese di distribuzione nell’ultimo miglio di pacchi Bring ha già dichiarato che vuole sperimentarli in reali condizioni operative in Scandinavia dal 2021. Anche Dpd ha annunciato una sperimentazione a Londra nel 2021. Volta Trucks spiega che il veicolo non sarà venduto bensì fornito con un noleggio che comprende formazione degli autisti, manutenzione e assocurazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Girteka Logistics aumenta fatturato e attività intermodale

    Girteka Logistics aumenta fatturato e attività intermodale

    Il colosso lituano dell’autotrasporto Girteka Logistics aumenta il trasporto combinato strada-rotaia e quest’anno ha già superato i volumi del 2020. Il fatturato dello scorso anno è aumentato del 5% con una flotta di oltre 8000 camion.

Mare

  • Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    L’Autorità del Canale di Suez e la compagnia proprietaria della portacontainer Ever Given hanno raggiunto un primo accordo sul risarcimento dei danni causati dall’intraversamento avvenuto lo scorso marzo. La nave potrebbe quindi essere liberata entro breve tempo con tutti i suoi contenitori.
K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
La logistica di Amazon è sotto doppio attacco negli Usa

LOGISTICA

La logistica di Amazon è sotto doppio attacco negli Usa
Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno

LOGISTICA

Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno
Poste apre logistica per e-commerce a Pavia

LOGISTICA

Poste apre logistica per e-commerce a Pavia
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
previous arrow
next arrow