Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Dall’Europa fondi per un deposito di Gnl a Napoli

    Tra i progetti meritevoli di finanziamento nell’ambito del programma Connecting Europe Facility annunciati dalla Commisione Europea ce n’è uno, ribattezzato, “Naples Lng Costal Depot”, che assegna poco meno di 670mila euro agli studi di progettazione per dotare lo scalo del capoluogo campano di una stazione di stoccaggio e di rifornimento di gas naturale liquefatto. Il soggetto proponente è Kuwait Petroleum Italia Spa ma del progetto faranno parte anche altri operatori di mercato a vario titolo coinvolti nell’approvvigionamento di Gnl alle navi e a veicoli industriali.

    Nella descrizione riportata dalla documentazione di Connecting Europe Facility si legge che l’azione oggetto di co-finanziamento mira a “completare la progettazione, le specifiche e le indagini tecniche per la costruzione di un deposito costiero di Gnl nel cuore del porto di Napoli e la realizzazione di un impianto per il bunkeraggio delle navi con conseguente implementazione anche della filiera lato terra per il trasporto su strada nel Sud Italia”.

    La fase di ingegneria del nuovo deposito è iniziata nel luglio 2019 insieme con la firma dell’accordo industriale tra Kuwait Petroleum Italia ed Edison, che sono due dei principali attori del settore trasporti e settori energetici che già investono per la diffusione dei carburanti alternativi in Europa. Entro giugno del prossimo anno le parti coinvolte contano di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e poter quindi iniziare la fase dei lavoro che prevede in parte la riconversione di alcuni dei depositi attualmente utilizzati per lo stoccaggio e la movimentazione di idrocarburi liquidi.

    Nel paragrafo riservato alle “Osservazioni per la valutazione” del progetto, Bruxelles scrive che il nuovo deposito di Gnl a Napoli è un progetto giudicato molto positivamente perché contribuirà al raggiungimento degli obiettivi e delle priorità dello scalo in termini di eco-sostenibilità, trasporti, sicurezza del carburante e protezione dell’ambiente. La maturità dell’azione è giudicata eccellente e non vengono segnalati problemi legali, amministrativi o tecnici. “L’impatto dell’azione è buono. Contribuirà alla sostenibilità del trasporto marittimo favorendo il trasferimento del traffico stradale e marittimo verso il Gnl” si legge nei documenti del programma Cef, che infine però aggiungono: “Tuttavia, l’effetto stimolante della sovvenzione Ue non è sufficientemente dimostrato. La qualità dell’azione è buona. Le attività proposte sono chiare, i tempi, le risorse, i risultati e i processi di gestione del rischio sono sensati. Tuttavia, alcuni costi non appaiono giustificati”.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider