Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Trasporto trimodale di 186 container tra Cina e Italia per Covid-19

Il 21 maggio 2020 sono arrivati in Lombardia i primi venti container di un lotto di 186 unità che DB Schenker porterà dalla Cina alla regione italiana per trasportare abbigliamento protettivo (camici, tute e occhiali) antivirus destinato alle strutture sanitarie. I container partono con cadenza settimanale dalla città cinese di Xi’an. La società tedesca è riuscita a ridurre il tempo di viaggio a quindici giorni, tre in meno di quello del collegamento tra Cina e Italia inaugurato nel settembre 2019 che usa treno e nave.

I container col materiale prodotto da aziende di Shanghai e dello Hubei viaggiano su camion fino al terminal di Xi'an, dove sono caricati sul treno operato in collaborazione tra DB Schenker e DB Cargo. Il convoglio percorre 10mila chilometri attraverso Kazakistan, Russia e Bielorussia in dodici giorni fino al porto bielorusso di Kaliningrad, dove sono imbarcati su una nave fino al porto tedesco di Rostock. Qua risalgono su un treno che arriva al terminal veronese Hangartner, controllato da DB Schenker, per poi raggiungere le destinazioni finali in camion.

L’intero trasporto - compreso l’imballaggio, lo sdoganamento e la documentazione – è gestito dalla società tedesca, che in Italia ha una filiale. “È un periodo difficile per tutti, ma siamo riusciti a continuare a fornire servizi senza interruzioni ai nostri clienti, grazie all’impegno dei nostri collaboratori e alla solidità del nostro Network”, afferma Federico Girgento, amministratore delegato di Schenker Italiana.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.