Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Alessandria conquista il retroporto ferroviario di Genova

Il “porto secco” di Genova, almeno dal punto di vista ferroviario, sarà ad Alessandria. Dopo che sul tavolo della discussione erano emerse varie ipotesi, da quella di Rivalta a quella di Novi e non solo, l’ago della bussola ormai punta decisamente verso Alessandria. A maggio 2020 si è tenuta, in videoconferenza come impone l’emergenza sanitaria, la prima riunione operativa tra tutti i soggetti interessati, a partire da Rfi, insieme alle amministrazioni di Alessandria e Genova, Uirnet (la piattaforma logistica nazionale), il ministero dei Trasporti, la Fondazione Slala (Sistema logistico del Nord Ovest), l’Autorità portuale, e soprattutto il protagonista principale di questa nuova fase, vale a dire il sindaco di Genova Marco Bucci nella sua veste di commissario straordinario. Questo perché, se le acque del progetto si sono smosse è grazie alla legge speciale su Genova che ha previsto di destinare la somma di due milioni di euro per finanziare la redazione del piano infrastrutturale di Alessandria.

La scelta del capoluogo di provincia piemontese appare del tutto logica. Ad Alessandria è situato uno dei più vasti, per dimensione, scali ferroviari merci italiani che si estende per quasi un milione di metri quadrati e dispone di una quarantina di binari. Questo scalo è stato a lungo un protagonista di primo piano nella stagione del tradizionale smistamento merci ferroviario, quando si componevano e scomponevano i diversi treni raccoglitori verso le destinazioni assegnate. Poi la rivoluzione logistica giocata soprattutto sui treni completi e sui treni intermodali ha fatto venire meno questa esigenza è il grande scalo merci alessandrino è rimasto praticamente inutilizzato.


Ora la svolta arriva sulla spinta del progetto Genova e sull’esigenza, sempre più sentita, di creare un retroporto ferroviario, soprattutto in vista dell’apertura del Terzo Valico che sbuca proprio nell’alessandrino. Anche il cronoprogramma è ormai delineato: entro dodici mesi dovrà essere redatto il progetto di fattibilità tecnico-economica ed entro un anno e mezzo il progetto definitivo. Poi il via ai cantieri per l’adeguamento dello scalo alle nuove funzioni, ma sarà praticamente impossibile tagliare il nastro insieme a quello del Terzo valico.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.