Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Alessandria conquista il retroporto ferroviario di Genova

    Il “porto secco” di Genova, almeno dal punto di vista ferroviario, sarà ad Alessandria. Dopo che sul tavolo della discussione erano emerse varie ipotesi, da quella di Rivalta a quella di Novi e non solo, l’ago della bussola ormai punta decisamente verso Alessandria. A maggio 2020 si è tenuta, in videoconferenza come impone l’emergenza sanitaria, la prima riunione operativa tra tutti i soggetti interessati, a partire da Rfi, insieme alle amministrazioni di Alessandria e Genova, Uirnet (la piattaforma logistica nazionale), il ministero dei Trasporti, la Fondazione Slala (Sistema logistico del Nord Ovest), l’Autorità portuale, e soprattutto il protagonista principale di questa nuova fase, vale a dire il sindaco di Genova Marco Bucci nella sua veste di commissario straordinario. Questo perché, se le acque del progetto si sono smosse è grazie alla legge speciale su Genova che ha previsto di destinare la somma di due milioni di euro per finanziare la redazione del piano infrastrutturale di Alessandria.

    La scelta del capoluogo di provincia piemontese appare del tutto logica. Ad Alessandria è situato uno dei più vasti, per dimensione, scali ferroviari merci italiani che si estende per quasi un milione di metri quadrati e dispone di una quarantina di binari. Questo scalo è stato a lungo un protagonista di primo piano nella stagione del tradizionale smistamento merci ferroviario, quando si componevano e scomponevano i diversi treni raccoglitori verso le destinazioni assegnate. Poi la rivoluzione logistica giocata soprattutto sui treni completi e sui treni intermodali ha fatto venire meno questa esigenza è il grande scalo merci alessandrino è rimasto praticamente inutilizzato.


    Ora la svolta arriva sulla spinta del progetto Genova e sull’esigenza, sempre più sentita, di creare un retroporto ferroviario, soprattutto in vista dell’apertura del Terzo Valico che sbuca proprio nell’alessandrino. Anche il cronoprogramma è ormai delineato: entro dodici mesi dovrà essere redatto il progetto di fattibilità tecnico-economica ed entro un anno e mezzo il progetto definitivo. Poi il via ai cantieri per l’adeguamento dello scalo alle nuove funzioni, ma sarà praticamente impossibile tagliare il nastro insieme a quello del Terzo valico.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider