Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Le autostrade paralizzano il porto di Genova

I controlli attuati dalle società autostradali alle gallerie e ai viadotti del nodo di Genova stanno creando veri e propri blackout della circolazione, che si ripercuotono anche sulla viabilità della città e sull’operatività del porto. Non è un problema nuovo, ma che ha raggiunto il punto d’esasperazione il 9 giugno 2020, quando l’interruzione dell’autostrada tra Genova Pra’ e Genova Pegli per l’ispezione delle gallerie San Paolo della Croce e Rexello è durata oltre le 5.30 (orario previsto per la riapertura) arrivando fino alle 10.00, quando però è stata aperta al traffico solo una corsia. Le seconda corsia è stata riaperta alle 11.15. Un ritardo che ha scatenato un ingorgo non solo sulla tratta a ponente, ma anche sull’A26, fino a toccare la viabilità cittadina.

Le cronache cittadine riferiscono di diciassette chilometri di coda sull’A26 tra Ovada e Genova Pra’ e di sedici chilometri sull’A10 tra Varazze e Pra’, ma anche incolonnamenti sulla Statale Aurelia, dove hanno cercato scampo anche i veicoli pesanti. Nel serpentone sono rimasti intrappolati decine di veicoli industriali per alcune ore, scatenando l’ira degli autotrasportatori, che si stanno mobilitando contro le decisioni relative alle autostrade genovesi, da cui i i rappresentanti dell’autotrasporto sono esclusi. Si parla anche di un fermo di cinque giorni all’inizio di luglio, che raccoglierà tutte le vertenze del trasporto genovese.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.