Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Le autostrade scaldano l’autotrasporto genovese

Non è solo il container a scaldare l’autotrasporto genovese: proprio mentre tre associazioni hanno annunciato cinque giorni di fermo nel trasporto di container a Genova, quattro sigle dell’autotrasporto e le tre dei sindacati confederali hanno scritto il 9 giugno 2020 al Prefetto di Genova una lettera per chiedere un incontro urgente sulla situazione delle autostrade. Il testo è firmato sul versante imprenditoriale da Fita Cna, Confartigianato Trasporti, Fai Conftrasporto e Fiap e su quello sindacale da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Le sigle spiegano che i “moltissimi cantieri” sulla autostrade liguri provocano restringimenti e cambi di carreggiata, con “grossi disagi all’economia e al trasporto”. Per l’autotrasporto, ciò significa l’allungamento degli orari di lavoro, “cosa che costringe in alcuni casi il personale viaggiante a doversi fermare in aree di sosta di fortuna per l'esaurimento delle ore di guida e d’impegno”.

I firmatari della comunicazione chiedono al Prefetto un incontro urgente “al fine di ricercare comuni e immediate soluzioni alle problematiche evidenziate”. Dopo la giornata disastrosa del 9 giugno, quando a causa del ritardo di cinque ore nella riapertura dell’A10 a ovest di Genova si sono create file di 16 chilometri su quest’autostrada e di 17 chilometri sulla confluente A26, anche oggi di registrano rallentamenti sull’A12 tra Rapallo e Recco e sull’A7 a Bolzaneto. Inoltre, una frana ha chiuso il casello di Masone dell’A26, che resterà inagibile in ingresso fino al 19 giugno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.