Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Le autostrade scaldano l’autotrasporto genovese

Non è solo il container a scaldare l’autotrasporto genovese: proprio mentre tre associazioni hanno annunciato cinque giorni di fermo nel trasporto di container a Genova, quattro sigle dell’autotrasporto e le tre dei sindacati confederali hanno scritto il 9 giugno 2020 al Prefetto di Genova una lettera per chiedere un incontro urgente sulla situazione delle autostrade. Il testo è firmato sul versante imprenditoriale da Fita Cna, Confartigianato Trasporti, Fai Conftrasporto e Fiap e su quello sindacale da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Le sigle spiegano che i “moltissimi cantieri” sulla autostrade liguri provocano restringimenti e cambi di carreggiata, con “grossi disagi all’economia e al trasporto”. Per l’autotrasporto, ciò significa l’allungamento degli orari di lavoro, “cosa che costringe in alcuni casi il personale viaggiante a doversi fermare in aree di sosta di fortuna per l'esaurimento delle ore di guida e d’impegno”.

I firmatari della comunicazione chiedono al Prefetto un incontro urgente “al fine di ricercare comuni e immediate soluzioni alle problematiche evidenziate”. Dopo la giornata disastrosa del 9 giugno, quando a causa del ritardo di cinque ore nella riapertura dell’A10 a ovest di Genova si sono create file di 16 chilometri su quest’autostrada e di 17 chilometri sulla confluente A26, anche oggi di registrano rallentamenti sull’A12 tra Rapallo e Recco e sull’A7 a Bolzaneto. Inoltre, una frana ha chiuso il casello di Masone dell’A26, che resterà inagibile in ingresso fino al 19 giugno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.