Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    L’Austria accelera sul Brennero, la Germania frena

    La Germania non spinge sull'acceleratore e conferma l'orizzonte 2030 per avviare la costruzione della tratta di accesso nord verso la nuova linea ferroviaria ad alta capacità del Brennero, con la previsione quindi di apertura al traffico una decina d'anni dopo quella del tunnel di base prevista per il 2028. Le ultime carte sono state svelate il 9 dicembre 2019 a Monaco di Baviera alla conferenza annuale dei presidenti della Comunità d'azione ferrovia del Brennero (CAB), che rappresenta il punto d'incontro tra le Province, i Länder e le Camere di Commercio di Verona, Trento, Bolzano, Tirolo e Baviera, impegnati da oltre 25 anni nel sensibilizzare la politica sulle problematiche del corridoio del Brennero.
    I documenti presentati dagli ingegneri Arnold Fink (ÖBB, Austria) e Mattias Neumair (DB, Germania) confermano la visione diversa che si ha a nord del Brennero tra Austria e Germania. All'Austria, dopo aver realizzato e aperto all'esercizio fin dal 2012 la nuova linea ad alta capacità nella bassa valle dell'Inn lunga 40 chilometri, manca sostanzialmente solo la variante di Wörgl verso Kufstein: l'approvazione della valutazione d'impatto ambientale del progetto è attesa per il 2021, quindi si potrà passare alla fase operativa.
    In Germania invece la pianificazione prevede come prima fase solo l'adeguamento dell'esistente. Fino al 2027 gli investimenti riguarderanno il sistema di segnalamento Etcs e l'integrazione della linea nel programma "ferrovia digitale". Tutto il resto si pone nell'orizzonte 2038/2040. Anche se non si tratta di eventi direttamente collegabili, ma questa scelta riflette anche il parere raccolto in un sondaggio ufficiale tra le popolazioni locali: mentre tutti sono d'accordo su temi generici come il traffico e lo stress, i favorevoli alla costruzione della nuova linea ad alta capacità merci sono l'84% in Austria contro il 55% in Germania. Ma soprattutto solo il 17% degli austriaci ritiene sufficiente la linea storica per un ulteriore trasferimento del traffico merci tra strada e rotaia, mentre per il 40% dei tedeschi la situazione attuale va bene così.
    La pianificazione degli interventi per il nuovo asse nord è più avanti per quanto riguarda la tratta transfrontaliera tra Kufstein in Austria e Großkarolinenfeld, località tedesca poco più a nord di Rosenheim. Qui sono state individuate cinque varianti di tracciato che saranno approfondite al prossimo Tavolo tecnico previsto a fine gennaio 2020. Più a nord i tempi si allungano. Tra Großkarolinenfeld e Grafing, quella che viene definita pre-pianificazione, è prevista tra l'inizio del 2023 e la metà del 2024. In questa tratta si prevede la costruzione di una nuova linea a doppio binario ad alta capacità. Mentre tra Grafing e Trudering-Riem, vale a dire il nodo a sud di Monaco, verranno solo aumentate le sezioni di blocco per accrescere la capacità della linea insieme all'installazione del sistema di segnalamento Etcs.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider