Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Corridoio merci tra Portogallo e Spagna

    È un passo avanti nei collegamenti ferroviari tra Portogallo e Spagna con un occhio attento alle merci in un orizzonte europeo. Si tratta del “Corredor internacional sul”, il corridoio portoghese meridionale che in parte si sovrappone al corridoio europeo merci RFC4, conosciuto come Atlantico, che dal Portogallo attraverso Spagna e Francia raggiunge il cuore della Germania. A fine gennaio 2020 è stata riaperta la breve tratta di collegamento che interessa i due Paesi della penisola iberica, tra la portoghese Elvas e Caia, al confine con la Spagna. Era stata chiusa per consentire i lavori di ristrutturazione e adeguamento al transito dei treni merci pesanti con la possibilità di favorire l’incrocio di due convogli a standard europeo lunghi 750 metri. La linea è stata ora predisposta per l’elettrificazione e l’installazione del sistema di segnalamento europeo Etcs con Gsm-R. Investiti in tutto venti milioni di euro.

    Questo tassello va a inserirsi in una serie di progetti già portati a termine o pianificati per potenziare i collegamenti all’interno del Portogallo e verso la Spagna. A fine lavori si avrà un itinerario ferroviario ad alta capacità che dal porto di Lisbona e soprattutto da quello di Sines, principale città logistica, portuale e industriale del Portogallo, arriverà nel cuore della Castiglia spagnola. L’obiettivo è ridurre il tempo di percorrenza dei treni merci tra Sines e il confine spagnolo di Elvas/Caia di circa un’ora e mezza, ma soprattutto rendere possibile la trazione elettrica lungo tutto il percorso. L’intervento oltre a costituire un nuovo corridoio con sbocchi europei, porterà un aumento della capacità giornaliera del nodo ferroviario e portuale di Sines, dagli attuali 36 treni lunghi 400 metri a oltre 50 convogli merci da 750 metri, quindi con un aumento della capacità di due volte e mezza rispetto a quella attuale.

    La riapertura del collegamento al confine tra i due Paesi è dunque solo un tassello che si inserisce in un contesto ben più ambizioso. Sul fronte portoghese l’opera di maggior impegno da realizzare è la nuova linea lunga 100 km, di cui 80 in variante, tra Évora, capoluogo della regione meridionale dell’Alentejo, ed Elvas. La linea sarà elettrificata allo standard di 25 kV, ma soprattutto sarà predisposta per adottare il doppio scartamento ferroviario, quello iberico e quello europeo. Questo investimento del valore di 315 milioni di euro (con finanziamenti comunitari per 128 milioni) consentirà di ridurre il percorso di 140 km con minori costi di trasporto stimati nel 30%. Sul fronte spagnolo c’è da registrare l’elettrificazione della linea lunga circa 250 km tra Mérida, capoluogo dell’Estremadura, e Puertollano in Castiglia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • BP raziona il carburante per carenza autisti camion

    BP raziona il carburante per carenza autisti camion

    La compagnia petrolifera BP sta razionando il carburante in Gran Bretagna a causa della carenza degli autisti delle autocisterne che riforniscono i distributori. Il Governo potrebbe mobilitare l’esercito e invita gli automobilisti a non affollarsi alle pompe.
Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
previous arrow
next arrow
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
Fercam triplica la logistica a Como

LOGISTICA

Fercam triplica la logistica a Como
Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce

LOGISTICA

Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce
Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione

LOGISTICA

Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
previous arrow
next arrow