Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • La Piattaforma Logistica Nazionale passa alla Ram

    La Piattaforma Logistica Nazionale passa alla Ram

    Il Decreto Legge del 6 novembre 2021 trasferisce direttamente al ministero Mims (Trasporti), tramite la Ram, le funzioni di soggetto attuatore della Piattaforma Logistica Nazionale, esautorando Uirnet, per accelerare la sua attuazione nell’ambito del Pnrr.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    I corsi di formazione d’Iveco comprendono anche indicazioni sullo stile di guida dei veicoli industriali a gas naturale liquefatto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Tecno Gennaro Formato, responsabile della formazione per il Mercato Italia di Iveco.

    Un milione di teu in treno tra Cina ed Europa nel 2021

    Anche nel 2021 il trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa è cresciuto e secondo l’operatore intermodale United Transport and Logistics Company – Eurasian Rail Alliance (Utlc Era) al 31 dicembre 2021 raggiungerà il milione di teu, con la previsione di un aumento del venti percento il prossimo anno. "Uno dei vantaggi più importanti della concorrenza fra il treno e gli altri mezzi di trasporto è la sua capacità di conservare la sua stabilità anche in tempi difficili. Durante la pandemia le caratteristiche che inducono a optare per il traffico su rotaia piuttosto che per la concorrenza sono diventate evidenti: l’affidabilità, la puntualità, il rispetto dell’ambiente e le tariffe stabili", spiega Alexei Grom, presidente della società.

    Fino a metà novembre 2021, Utlc Era ha trasportato 573.900 teu lungo la rotta tra il Kazakistan e la Bielorussia. “Ogni anno la nostra società trasporta sempre più merci in Europa e Asia”, aggiunge Grom. “Sotto molti punti di vista la nostra azienda definisce attualmente i parametri per altri corridoi di trasporto che utilizzano tecnologie da noi già introdotte in passato. Da una parte questi parametri riguardano la lunghezza dei treni, l’occupazione dei treni e l’organizzazione del doppio trasporto di merci sull’infrastruttura di frontiera e permettono considerevoli risparmi di tempo. Dall’altra parte riguardano lo sviluppo dei corridoi di trasporto per poter diversificare flussi di merce e garantire capacità sufficienti per un aumento di volume”.

    Le tipologie della maggior parte delle merci trasportate dalla Cina all’Europa sono gli articoli elettrici, i prodotti per la costruzione di macchinari e i pezzi di ricambio per automobili, ma aumentano i pezzi in plastica, prodotti del legno, tessili, prodotti per l’ottica e caucciù. Il treno resta comunque un trasporto di nicchia, pari al tre percento dei volumi viaggiano tra Cina ed Europa in entrambe le direzioni. Per aumentare il traffico ferroviario, Utlc Era auspica di eliminare le strettoie presso i valichi di frontiera e di diversificare i flussi di merci.

    Sta crescendo il flusso di trasporto che transita nell’area di Kaliningrad, che mostra ancora un potenziale di crescita, grazie al nuovo terminal aperto il 1° ottobre a Tschernjachowsk, che ha una capacità di 450mila teu. Da qua le spedizioni possono raggiungere (grazie anche ai porti del Baltico) l’intera Europa e non solo: Utlc Era ha iniziato l’inoltro dei container da Kaliningrad agli Stati Uniti.

    Un altro sviluppo delle infrastrutture è il nuovo terminal Dostyk Trans Terminal, alla frontiera tra Cina e Kazakistan, diventato operativo quest’anno con una capacità di trasbordo di 700mila teu l’anno. Sul versante del software, Utlc Era è all’avanguardia nello sviluppo della digitalizzazione, col fine di stabilire un’unica procedura per il transito delle merci in tutta l’Unione Economica Euroasiatica. A novembre è stata svolta una spedizione per provare la bolletta di carico digitale sulla tratta Brest-Dostyk/Altynkol, una soluzione che in futuro sarà attuata nell’intera tratta tra Cina ed Europa.

    Utlc Era si sta impegnando anche nell’invio su treno di container vuoti, offrendo tariffe agevolate, e nel trasporto di prodotti alimentari tra Europa e Asia. A marzo 2020 ha sperimentato una soluzione per trasportare merci contenute nella lista delle sanzioni nel transito attraverso la Federazione russa mediante utilizzo di sigilli di navigazione elettronici.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche

TECNICA

Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche
previous arrow
next arrow
Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa

LOGISTICA

Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa
Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia

LOGISTICA

Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia
Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin

LOGISTICA

Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin
In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma

LOGISTICA

In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma
SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza
previous arrow
next arrow
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde

ENERGIE

Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde
Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile

ENERGIE

Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile
Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona

ENERGIE

Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona
previous arrow
next arrow
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt

CAMIONSFERA

Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt
Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti

CAMIONSFERA

Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti
L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani

CAMIONSFERA

L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani
previous arrow
next arrow