Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Carro intelligente, Mercitalia avvia la sperimentazione

    L’obiettivo è quello di arrivare a definire uno standard per il carro merci intelligente, vale a dire dotato di sensori e tecnologie di trasmissione dei dati. Ma su questo traguardo, da tutti indicato come il futuro della ferrovia, le imprese ferroviarie europee marciano un po’ in ordine sparso. Una sperimentazione in questo senso è stata lanciata anche da Mercitalia Intermodal e TX Logistik, società del Polo Mercitalia Fs. Un gruppo di carri merci sono stati equipaggiati con una vasta gamma di sensori e tecnologie di comunicazione di diversi produttori, in particolare di Pjm e Nexxiot, gli stessi che sono in sperimentazione da parte di altre imprese europee.

    I dati raccolti dai sensori, come la percorrenza chilometrica e il monitoraggio del sistema freno durante la marcia, serviranno come base per mettere a punto un modello di manutenzione predittiva e per migliorare l’operatività. Nei trasporti combinati inoltre l’obiettivo è quello di monitorare costantemente il corretto alloggiamento del perno del semirimorchio e il serraggio della selletta insieme alla condizione del carico. Il progetto pilota di Mercitalia proseguirà fino alla primavera 2023, quando saranno completati i test ed elaborati tutti i dati raccolti.

    Senza nulla togliere all’importanza di questa sperimentazione e ai vantaggi operativi che porterà per l’esercizio ferroviario delle merci, resta il fatto che manca un’unica regia a livello europeo per definire lo standard della “ferrovia intelligente”, la carta da giocare per accrescere la competitività del trasporto su rotaia. Già nel 2016 le ferrovie tedesche DB insieme a VTG avevano testato una serie di carri dotati di “freno digitale” in modo da evitare le lunghe procedure di prova freni manuale previste nella composizione di un treno.

    Un analogo progetto aveva preso il via nel 2019 in Svizzera da parte di Ffs Cargo insieme a Öbb Rail Cargo Group (Austria), con in seconda battuta l'adesione anche di Mercitalia Rail (Fs italiane). Quasi contestualmente le ferrovie austriache hanno avviato anche un altro progetto, denominato SmartCargo, per dotare oltre 13mila carri di rilevatore satellitare Gps in modo da consentire la tracciabilità del carico in qualunque momento.

    Le Ferrovie svizzere intendono investire fino al 2023 circa 80 milioni di euro nei sistemi di automazione. Tra questi c'è l'accoppiamento automatico e la prova freni digitale. Già dall’autunno 2018 alcuni treni del traffico combinato svizzero vengono effettuati con carri Ffs Cargo e Transwaggon muniti di ganci automatici che percorrono le due principali dorsali, quella a nord tra Ginevra e Heerbrugg e l’asse centrale tra Stabio/Lugano e Basilea attraverso il Gottardo. Diversi locomotori da manovra e da treno sono stati così equipaggiati per questo tipo di trazione.

    Già nel corso del 2021, VTG Rail Europe, la società tedesca di noleggio carri, ha avviato la sperimentazione per dotare i propri carri a doppia tasca di un sensore messo a punto con la collaborazione di Nexxiot. I sensori, completamente esenti da manutenzione, sono in fase di test su 70 carri a doppia tasca in condizioni operative reali con carichi impegnativi. Se i risultati saranno giudicati soddisfacenti, VTG prevede di aggiornare tutta la flotta di carri tasca con questo sensore entro il 2022.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova

LOGISTICA

Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow