Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Lo studio di Giovanni Satta, presentato il 4 novembre 2026 al Parlamento Europeo, individua cambiamenti potenzialmente riconducibili all'Ets in 41 degli 86 servizi marittimi esaminati. Assarmatori chiede di rafforzare lo sconto per il transhipment europeo. In gioco fino a 892 milioni di euro di ricavi annui.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Operativa la joint-venture GulfLink tra Asia ed Europa

    Foto: AD Ports Group

    Abu Dhabi e Astana hanno dato ufficialmente il via, il 9 luglio 2025, alle operazioni di GulfLink, una joint venture tra AD Ports Group (che detiene il 51% delle quote) e Ktz Express, la controllata multimodale di Kazakhstan Railways. L'iniziativa vuole potenziare il panorama logistico dell'Asia centrale, con l'obiettivo di rafforzare l'integrazione del Kazakistan nei sistemi logistici internazionali e potenziare i corridoi di trasporto lungo l’asse est-ovest.

    In qualità di nuovo operatore logistico, GulfLink gestirà il transito merci lungo rotte consolidate ma anche su corridoi emergenti, sfruttando la crescente domanda di soluzioni alternative alle tradizionali vie marittime, oggi soggette a incertezze geopolitiche e congestione. L’obiettivo di lungo termine è fare del Middle Corridor – che collega la Cina all’Europa attraverso Kazakistan, Mar Caspio, Caucaso e Mar Nero – un’alternativa stabile e commerciale al passaggio via Russia o via mare attraverso Suez.

    La posizione geografica del Kazakistan lo rende uno snodo strategico nel sistema dei trasporti euroasiatici. Con oltre 16mila chilometri di linee ferroviarie e una quota modale del 70% del trasporto merci affidata al treno, Ktz è la spina dorsale logistica della regione. La nuova piattaforma GulfLink vuole capitalizzare questa infrastruttura, offrendo connettività multimodale estesa verso Pakistan, Turchia, Golfo Persico e subcontinente indiano.

    Come sottolineato da Abdulaziz Zayed AlShamsi, Regional Ceo di AD Ports Group, GulfLink rappresenta un tassello centrale nella strategia emiratina di valorizzazione del Middle Corridor: “Il Kazakistan è una delle economie in più rapida crescita della regione e GulfLink incarna la nostra volontà di rafforzare i legami infrastrutturali con l’obiettivo di creare catene logistiche resilienti ed efficienti, capaci di generare crescita economica condivisa”. La visione è creare un’offerta logistica integrata su ferrovia, strada, aria e mare verso tutte le principali destinazioni commerciali in Europa, Asia e oltre.

    Il progetto GulfLink rientra in una più ampia strategia di AD Ports Group per l’Asia centrale, con investimenti annunciati per 775 milioni di dollari nel solo Kazakistan. Tra le iniziative più rilevanti vi sono l’avvio di operazioni navali con il collaboratore locale KazMorTransFlot nei mari Nero e Caspio, un progetto di piattaforma logistica e commerciale agroalimentare in Uzbekistan, la costruzione congiunta di un terminal cerealicolo e i piani preliminari per uno scalo polivalente nel porto di Kuryk.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow