Array ( [0] => 26 [1] => 12 [2] => 10 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Porti e ferrovie sempre più connessi nei progetti Rfi

    Ferrovie e porti, due modalità di trasporto che potrebbero dialogare tra loro meglio di quanto avviene finora, se le infrastrutture fossero pensate e realizzate con questo obiettivo. C’è ancora molto da fare, ma le prospettive sono abbastanza concrete. Tutto questo è scritto nel Piano commerciale Rfi riferito agli anni che vanno dal 2021 al 2024 e oltre. Il documento è stato pubblicato a marzo 2021 nell’edizione aggiornata per l’anno in corso alla luce del Contratto di programma degli investimenti 2017-2021, un passaggio essenziale perché il Piano si traduca in progetti e impegni di spesa ben definiti. Le risorse, per buona parte, sono già individuate, burocrazia permettendo.

    Partendo dal Mar Ligure di ponente abbiamo lo scalo di Vado. In seguito all’entrata in funzione della piattaforma Maersk e con l’obiettivo, sicuramente ambizioso, di portare la quota per ferrovia al 40%, la stazione verrà dotata di un nuovo apparato centralizzato per gestire tutti i sei binari dello scalo portati al modulo di 750 metri.

    Passando al Terminal Psa Genova Pra', oltre al raddoppio del collegamento tra il terminal e il fascio arrivi/partenze della stazione, si aggiungeranno nuovi binari con l’obiettivo di arrivare a un nuovo fascio di sette binari da 750 metri. Sempre nell’area genovese è previsto il nuovo terminal merci di Genova Campasso, scalo di collegamento tra il porto storico e le linee ferroviarie di valico, sia quelle esistenti sia il futuro Terzo valico: vero e proprio retroporto, avrà otto binari centralizzati, tutti a modulo standard.

    Facendo un salto vero il mare Adriatico troviamo il porto di Trieste che in questi ultimi anni si è caratterizzato per un vivace interscambio nave/ferro. Gli interventi, per fasi, la prima nel 2023, la seconda in uno scenario spostato in avanti, prevedono la realizzazione a Campo Marzio di un fascio arrivi/partenze di dieci nuovi binari, di cui quattro da 750 metri, oltre a una revisione di tutto lo scalo dotato di un nuovo apparato tecnologico. È inoltre previsto il rifacimento degli impianti di Aquilinia e di Servola, quest’ultimo collegato direttamente con la linea di cintura.

    Scendendo al porto di Ravenna qui gli interventi sono previsti sulle due dorsali Candiano, destra e sinistra. La prima sarà prolungata fino alla nuova penisola Trattaroli, più complessi gli investimenti sulla seconda, con una bretella di accesso lato nord che evita la stazione di Ravenna e un nuovo fascio di ulteriori sette binari a modulo, elettrificati e centralizzati. Il Piano di Rfi tocca anche il porto di Vasto che sarà collegato alla stazione ferroviaria con un semplice binario ma che offrirà la possibilità di un passaggio diretto nave-treno sulla banchina del porto.

    E per finire all’estremo sud c’è Taranto con il potenziamento dello scalo retroportuale. Come prima fase, in stazione di Cagioni è prevista la realizzazione di ulteriori tre binari, a modulo, centralizzati ed elettrificati a servizio del molo polisettoriale e del quinto sporgente del porto di Taranto. Successivamente verrà posato un nuovo fascio di tre binari elettrificati in stazione di Taranto a servizio della piastra logistica e del primo e quarto sporgente.

    Per tutte queste opere il Piano commerciale Rfi indica con precisione il cronoprogramma. Sta alle nuove norme sugli appalti e sulla semplificazione, la chiave per aprire tempestivamente i cantieri e rispettare i tempi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow