Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Le ferrovie russe verso il treno merci autonomo

    La sperimentazione è partita prendendo in prestito un treno passeggeri, ma l'obiettivo già dichiarato è estendere la tecnologia della guida autonoma ai convogli merci, in particolare quelli che manovrano nei grandi terminal. Le ferrovie russe RZD in collaborazione con Sinara, la joint venture con Siemens, hanno opportunamente attrezzato un elettrotreno della serie Lastochka (ispirato al design del tedesco Desiro) in modo da renderlo adatto alla condotta completamente automatica. La supervisione della guida può avvenire attraverso una centrale di comando e controllo dove il personale può gestire ogni fase e intervenire se necessario. L'elettrotreno così equipaggiato è stato presentato alla fine di agosto 2019 in occasione di una fiera specializzata vicino a Mosca. Oleg Belozerov, Ceo delle ferrovie russe RZD, ha affermato che in questa fase i macchinisti saranno mantenuti a bordo dei treni per supervisionare il funzionamento automatizzato. Ma la tecnologia sarà ulteriormente sviluppata in modo da prevedere l'uso di locomotori senza conducente all'interno degli scali merci.
    La sperimentazione russa non è l'unica attualmente in corso. Anche altre amministrazioni ferroviarie sono impegnate in questa sfida tecnologica. In particolare, la francese SNCF ha testato un treno telecomandato sul quale si stanno valutando pregi e difetti di due diverse tecnologie di controllo a distanza, quella che utilizza la trasmissione satellitare e quella che si avvale della rete cellulare a standard 4G. La centrale di controllo ha una visione puntuale del locomotore dotato di telecamere che inviano le immagini della marcia in tempo reale consentendo agli operatori di intervenire in tutte le fasi della condotta. L'obiettivo di SNCF non è quello di utilizzare la guida autonoma sui treni di linea, ma telecomandare il locomotore nelle manovre tra le stazioni e gli impianti di manutenzione, all'interno dei depositi oppure come servizio "ultimo miglio" nei terminal raccordati dei clienti privati. Proprio per questo motivo la sperimentazione definitiva sarà avviata per prima su un convoglio merci e solo successivamente su treni passeggeri.
    Anche ProRail, gestore dell'infrastruttura ferroviaria nei Paesi Bassi, insieme ad Arriva e Stadler hanno sperimentato con successo un convoglio a guida autonoma. Le ferrovie olandesi prevedono che entro il 2030 la domanda di trasporti ferroviari crescerà del 45%, soprattutto nelle merci. Per questo è stata effettuata una prova con una locomotiva modificata e strumentata sulla Betuweroute, la linea ad alta capacità specializzata solo per il traffico merci che collega il porto di Rotterdam con la Germania, linea giudicata ideale per questo tipo di tecnologia.
    Ma il primo convoglio "vero" lo si deve all'Australia dove un lungo treno merci condotto da tre locomotori ha trasportato 28.000 tonnellate di minerale di ferro sui 280 km tra la miniera di Tom Price e il porto di Cape Lambert nell'Australia occidentale, monitorato da una centrale operativa posta a più di 1.500 km di distanza. L'automazione è prevista su gran parte della rete ferroviaria riservata ai trasporti minerari lunga 1.700 km dove operano 200 locomotive pesanti.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno

LOGISTICA

La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
previous arrow
next arrow
Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia

ENERGIE

Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow