Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Massicci investimenti delle ferrovie russe sull’asse Europa-Asia

    Con un ruolo di cerniera sempre più strategica tra l’Europa e l’Asia, la Russia intende accrescere la sua funzione di protagonista nei trasporti transcontinentali. E lo fa puntando sulle ferrovie, modalità ideale per delle relazioni impostate su distanze così sterminate. Il Governo di Mosca, alla fine del 2020, ha approvato il piano dei programmi di investimento delle Ferrovie russe RZD per il periodo 2021-2023. Sul piatto è stata messa una dote di oltre 22 miliardi di euro. La quota maggiore andrà agli interventi per potenziare e ammodernare la rete, la più estesa del continente centrale con i suoi 85mila chilometri e con un occhio di riguardo soprattutto per favorire il trasporto merci. Il piano 2021-2023 del resto rappresenta una prosecuzione dei programmi precedenti, come quello 2019-2021 già in avanzata fase di attuazione. In particolare, gli investimenti messi in atto lungo il corridoio Baikal-Amur e sulla Transiberiana hanno permesso uno sviluppo esponenziale del traffico merci tra Mosca e l’estremo Oriente. Secondo le RZD, i volumi delle merci trasportate su queste relazioni risultano raddoppiati tra il 2012 e il 2019.

    Le ferrovie russe hanno messo a punto una serie di misure per sviluppare l’infrastruttura nella parte orientale del Paese e per riuscire a eliminare i colli di bottiglia nella regione del Trans-Baikal e nell’estremo oriente, favorendo la crescita dei transiti: il bilancio, ancora provvisorio, di fine 2020 parla di 125 milioni di tonnellate di merci trasportate lungo questo corridoio. In particolare, i trasporti intermodali tra Europa e Cina attraverso la Federazione russa nel 2020 hanno superati i 500mila teu.

    I 22 miliardi di euro di investimenti indicati nel piano 2021-2023 si sommano ai 25 miliardi già impegnati nella programmazione precedente che prevede il rinnovamento di 17mila chilometri di binari, oltre all’ammodernamento del sistema di segnalamento, il potenziamento della trazione elettrica e investimenti sull’automazione e il controllo da remoto. Tra questi figura anche lo sviluppo del “treno senza conducente” e lo smistamento autonomo dei carri merci. Il programma non trascura anche i collegamenti con i porti, sia quelli del bacino del Mar Nero sia quelli nord occidentali.

    L’offensiva avviata dalle ferrovie RZD non si limita al continente euroasiatico, ma coinvolge anche la penisola balcanica. Progetti gestiti o finanziati direttamente dal governo russo riguardano sia le ferrovie in Serbia dove le RZD sono presenti dal 2014 e stanno investendo su una delle reti europee più arretrate, sia la Slovenia con programmi in parte già in corso che potrebbero raggiungere il miliardo di euro. Un protocollo d’intesa per sviluppare i trasporti lungo la Via della seta è stato sottoscritto anche con le Fs italiane che collaborano da tempo con le RZD soprattutto sul fronte infrastrutturale con l’italiana Italferr.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

    K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

    Quando un veicolo industriale mostra un’avaria lungo la strada, basta comporre un numero telefonico per ottenere in breve tempo l’assistenza. Quale risorse sono dietro questi interventi e come viene deciso se svolgerli su strada o trinare il camion in officina? Lo racconta in questo podcast di K44 Maurizio Bolzoni, titolare …

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion

CAMIONSFERA

La cinese Faw prepara l’offerta per Iveco
previous arrow
next arrow
Slider