Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Olanda verso treni merci da 740 metri


La rete ferroviaria olandese è da tempo congestionata, a causa dell'inteso traffico intermodale prodotto dai porti di Rotterdam e Amsterdam, gran parte del quale è diretto verso l'interno dell'Europa. Una soluzione per ridurre il numero dei treni in circolazione è allungare i convogli, aumentando così il numero di container e semirimorchi che trasportano. Oggi, la lunghezza massima dei treni in viaggio sulle rotaie olandesi è di 650 metri e da qualche mese il gestore dell'infrastruttura ProRail sta sperimentando la circolazione di treni da 740 metri. Il 20 settembre 2019, ProRail ha annunciato che la fase sperimentale sta finendo e che dal 2020 convogli di questa lunghezza viaggeranno regolarmente. In una prima fase sono previsti venti treni container la settimana, che saranno operati da Lte nel trasporto internazionale con la Germania. "I convogli da 740 metri ci permettono di sfruttare meglio l'attuale capacità della rete ferroviaria, riducendo i costi unitari perché trasportiamo più merci con lo stesso numero di locomotori e macchinisti", scrive ProRail in un nota. Per aumentare l'uso di convogli da 740 metri sono previsti investimento nell'infrastruttura, soprattutto nei terminal del porto di Rotterdam e in quelli di Tilburg ed Eindhoven.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.