Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

  • Grendi aumenta nel 2024 il fatturato del venti percento

    Grendi aumenta nel 2024 il fatturato del venti percento

    Il Gruppo Grendi ha comunicato che nel 2024 il fatturato consolidato ha toccato i 117,6 milioni di euro, con un aumento del venti percento rispetto all’anno precedente. Sono cresciuti anche gli investimenti e il personale.

Autotrasporto

  • K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    Nel quinto episodio della serie di K44 “Laura Broglio al lavoro con Man Tgx 18.520”, l’autista valuta la riduzione dei consumi ottenuta seguendo le indicazione del formatore di Man Truck Marco Mazzocco.

    In Germania salgono a doppia cifra le tariffe accedere alla ferrovia

    Le previsioni della vigilia sono state smentite, e in peggio. La Bundesnetzagentur, vale a dire l’Autorità centrale tedesca per le infrastrutture, ha approvato l’aumento delle tariffe per l’accesso alla rete ferroviaria chiesto dalla società DB InfraGo che dall’inizio del 2024 ha rilevato la gestione dell’infrastruttura in Germania. Secondo fonti dirette degli operatori ferroviari si dava ormai per scontato un incremento significativo dei prezzi stimato nel 13,4% a partire da dicembre 2024. Alla fine, l’aumento delle tariffe approvato dall’Autorità è stato addirittura del 16,2%, il maggiore mai registrato finora sulla rete tedesca.


    Secondo l’associazione Die Güterbahnen che rappresenta un centinaio di aziende legate al trasporto merci su rotaia e che guarda come obiettivo a una rete ferroviaria europea, da dicembre 2024 la tariffa al chilometro per un treno merci standard aumenterà di 52 centesimi e ammonterà a 3,73 euro. E tutto questo mentre dall’entrata in vigore nel 2016 delle attuali regole sulle tariffe di accesso alla rete, ci sono stati aumenti complessivi per soli 23 centesimi al chilometro.

    Die Güterbahnen critica pesantemente non solo quest’ultima decisione sui prezzi, ma anche il quadro normativo complessivo e la strategia adottata dal gestore della rete DB InfraGo che dovrebbe semplicemente recuperare i costi con una politica orientata al bene comune. Secondo l’associazione degli operatori, invece le DB sono portate a trarre il massimo profitto dal monopolio dell’infrastruttura ferroviaria, a tal punto che “l’unica caratteristica del sistema di tariffazione è l’impotenza dei clienti e dell’autorità preposta al rilascio delle licenze”.

    Anche lo statuto di DB InfraGo valorizza l’aspetto finanziario nella gestione, arrivando al paradosso che invece di ridurre le tariffe in caso di calo della domanda per favorire l’accesso, il gestore trasferisce i costi crescenti sulle imprese ferroviarie rendendole meno competitive. In pratica si guadagna di più con le tariffe alte, anche a costo di perdere clienti. Secondo Die Güterbahnen, nel corso del 2023 il gestore della rete ha aumentato il fatturato nonostante il calo delle tracce vendute.
    E tutto questo avviene in un panorama normativo complessivo che contempla un taglio dei sussidi, come quelli a disposizione per favorire il trasporto a carri completi, che potrebbe mettere in difficoltà le imprese ferroviarie. Ma i timori degli operatori sono legati soprattutto al fatto che non esiste un quadro certo e un piano finanziario pluriennale a favore delle ferrovie, si procede con decisioni legate all’esercizio di bilancio statale annuale e con risorse messe a disposizione di anno in anno, senza certezze.

    Secondo l’associazione Die Güterbahnen, l’aumento delle tariffe e i tagli ai sussidi, se non si prevedono correttivi, rischiano di tradursi in un incremento dei costi per le imprese ferroviarie superiori al 100%. Senza contare che sullo sfondo c’è la realtà della rete con gli investimenti in corso caratterizzati dalla presenza di centinaia di cantieri che comportano deviazioni di percorso e ritardi con incrementi di costi e perdita di traffico.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Secondo Xeneta, il trasporto aereo delle merci ha iniziato il 2025 con una crescita inferiore alle previsioni. La domanda è aumentata a gennaio del due percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica

LOGISTICA

Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica
Gls integra le spedizioni tra Europa e Usa

LOGISTICA

Gls integra le spedizioni tra Europa e Usa
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow