Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Sncf sperimenta locomotore senza macchinista

La guida autonoma dei mezzi di trasporto sta entrando anche nella ferrovia, settore dove mostra meno difficoltà rispetto alla strada. Per svilupparla, la francese Sncf ha creato un progetto dedicato, con uno staff che si occupa della ricerca e sperimentazione. Dopo gli studi a tavolino, è arrivato il momento della sperimentazione sulle rotaie, avvenuta in un tratto di quattro chilometri nei dintorni di Parigi, tra Villeneuve-Saint-Georges e Juvisy. Il responsabile del progetto, Luc Laroche, dichiara che dopo diciotto mesi si registrano buoni risultati e che questa sperimentazione rappresenta un passo in avanti per lo sviluppo del treno del futuro.
Sncf sta sperimentando due tecnologie per comandare a distanza il treno: trasmissione satellitare e rete cellulare privata Lte, che equivale al 4G. La centrale di controllo ha una visione soggettiva dal locomotore tramite telecamere che inviano le immagini in tempo reale e gli operatori possono accelerare o frenare il convoglio. La sperimentazione continuerà nei prossimi mesi con lo scopo di arrivare una soluzione da usare nel trasporto reale.
L'obiettivo attuale di Sncf non è far viaggiare i treni senza conduttore su lunghe distanze, ma telecomandare il locomotore per muovere i convogli tra le stazioni e gli impianti di manutenzione, oppure per l'ultimo miglio tra le stazioni e i terminal raccordati. Nei prossimi quattro anni Sncf svilupperà due prototipi di treni a guida autonoma, uno per le merci e uno per i passeggeri.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.