Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Amazon vuole acquistare start-up sulla guida autonoma

Amazon vuole entrare in modo deciso nella guida autonoma di autoveicoli, entrando così in un settore che vede già come protagonisti Google, Uber e Tesla. Non partirebbe da zero, bensì acquistando una giovane azienda californiana, la Zoox, sorta proprio per sviluppare veicoli autonomi. Per ora è un’indiscrezione, che però arriva da una fonte molto autorevole, ossia il Wall Street Journal, che la annunciata in un articolo del 26 maggio 2020. Il quotidiano finanziario afferma che la trattativa sarebbe in fase avanzata, anche se mancherebbe un accordo economico, perché Amazon starebbe valutando l'acquisizione dell’azienda meno di quanto quest’ultima ha raccolto in un round di finanziamenti avviato nel 2018, ossia 3,2 miliardi di dollari. Questo non sarebbe però il primo investimento di Amazon nella guida autonoma, perché la società di e-commerce ha investito nel luglio 2019 in un’altra start-up, l’Aurora Innovation. Questa trattativa, se confermata, dimostra il forte interesse di Amazon nei veicoli a guida autonoma, che potrebbe usare anche per la distribuzione delle merci.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.