Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Sfida digitale delle ferrovie russe


Obiettivo: diventare il principale motore per lo sviluppo dei trasporti nel grande continente russo. Le ferrovie statali RŽD hanno varato nell'ottobre 2019 un piano di trasformazione digitale che entro il 2025 cambierà radicalmente il volto della ferrovia in Russia. Secondo le stime di RŽD la ricaduta sui conti del gestore ferroviario supererà i due miliardi di euro mentre per l'economia nazionale nel suo complesso si parla di un ritorno positivo che sfiora i sei miliardi di euro. Il programma di digitalizzazione prevede la progettazione "in casa" di tutte le tecnologie necessarie, con l'introduzione di soluzioni innovative che prenderanno il posto degli apparati esistenti, spesso di provenienza straniera. Il progetto si basa su otto piattaforme digitali interconnesse. Ognuna di queste sovrintende a un settore particolare, da quello multimodale merci ai passeggeri, dagli hub logistici all'infrastruttura ferroviaria, dal controllo del traffico alla gestione del materiale rotabile. La strategia di sviluppo adottata dalle RŽD porterà all'attuazione di circa 50 progetti specifici, basati sull'innovazione tecnologia come i big data. La trasformazione digitale rientra nel programma di sviluppo a lungo termine delle ferrovie russe che intendono diventare il principale motore di crescita per l'industria nazionale dei trasporti.
La tecnologia non sarà però l'unica sfida. Si cercano anche nuovi mercati e nuovi sbocchi fuori dal continente russo, anche attraverso intese con altre amministrazioni ferroviarie. Sempre nell'ottobre 2019 è stato firmato un accordo di cooperazione tra le RŽD e il Governo della Serbia. Sarà ammodernata e potenziata la tratta lunga poco più di 200 km che da Valjevo, città della Serbia centrale situata a circa 90 km a sud-ovest di Belgrado verso la Bosnia-Erzegovina, raggiunge Vrbnica, località ai confini con il Montenegro lungo la direttrice che da Belgrado porta a Bar. Le ferrovie russe sono impegnate in un altro progetto in Serbia lungo l'itinerario tra Belgrado e Budapest. Qui è prevista una nuova tratta, parte in tunnel e parte in viadotto, nella pianura alluvionale del Danubio tra Novi Sad e Stara Pazova. Sempre in Serbia, le RŽD sono protagoniste anche di un prestito intergovernativo da 172 milioni di euro per finanziare la costruzione di un moderno centro di controllo centralizzato del traffico.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

Logistica

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …

Mare

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …