Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Nuova rotta autotrasporto tra la Cina e l’Europa con 5 viaggi al giorno

Continua la crescita dell’autotrasporto tra la Cina e l’Europa, attuato da operatori su entrambi i versanti. Il servizio più recente, comunicato in Italia dall’agenzia Ansa, parte dalla Cina e più precisamente dalla provincia autonoma nord-occidentale del Ningxia Hui. Il servizio inizia subito con una frequenza consistente, ossia cinque camion al giorno, che potrebbero raddoppiare ad aprile 2021. L'esordio è avvenuto il 12 novembre 2020 con la partenza di due veicoli industriali dal capoluogo di Yinchuan che stanno trasportando una spedizione di quattromila articoli. Dopo avere attraversato il passo di Alataw, uno hub terrestre per l’autotrasporto internazionale, i camion proseguiranno per 12mila chilometri attraverso Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia e Germania, per arrivare quattordici giorni dopo la partenza in Belgio. Il servizio è dedicato ai prodotti destinati al circuito del commercio elettronico, che saranno distribuiti dal Belgio nel resto dell’Europa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    La Commissione Europea ha messo in mora l’Italia perché sanziona il superamento dei limiti di velocità usando i dati del cronotachigrafo. Perché lo ha fatto? Perché il cronotachigrafo registra questo dato? Come possono reagire le imprese di autotrasporto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.