Array ( [0] => 31 [1] => 9 [2] => 32 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Certificati Adr per autisti e consulenti prorogati a febbraio 2021

All’inizio di novembre 2020, il ministero dei Trasporti ha firmato alcuni accordi multilaterali sul regolamento Adr per il trasporto delle merci pericolose, alcuni dei quali sono redatti per affrontare la pandemia di Covid-19. Quello che riguarda gli autisti di veicoli industriali che hanno il cosiddetto patentino Adr è quello definito M330, che era stato sottoscritto una prima volta ad aprile e ora è stato rinnovato, che rinvia al 28 febbraio 2021 la validità dei certificati di formazione professionale che scadono tra il 1° marzo 2020 e il 1° febbraio 2021.

Quindi, gli autisti con tale certificato scaduto possono guidare nei Paesi che hanno firmato questo accordo, ossia Irlanda, Slovacchia, Francia, Repubblica Ceca Germania, Gran Bretagna, oltre all’Italia. Questo accordo, e la relativa proroga, vale anche per il certificato del consulente per la sicurezza.

L’Italia ha firmato anche l’accordo M329, che è la prosecuzione dell’accordo M287 firmato nel 2016 e che era scaduto il 1° agosto 2020. Il nuovo accordo riguarda alcune semplificazioni per il trasporto di rifiuti, in particolare per la classificazione, l’imballaggio, la marcatura e le informazioni sul documento di trasporto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    La Commissione Europea ha messo in mora l’Italia perché sanziona il superamento dei limiti di velocità usando i dati del cronotachigrafo. Perché lo ha fatto? Perché il cronotachigrafo registra questo dato? Come possono reagire le imprese di autotrasporto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.