Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Autotrasporto Usa, analisi del settore e delle tariffe.


    Secondo dati DAT, principale piattaforma per noli su gomma negli Usa, le tariffe a febbraio sono superiori al 30% rispetto al 2017. In particolare si riporta una rata spot media di 2,23 dollari per miglio (un miglio è circa 1,6 km) per carico coperto e di 2,26 per carico scoperto, mentre il carico refrigerato si attesta a 2,59 dollari per miglio. Gli analisti ritengono che alla base di tale rincaro ci siano fattori contingenti, quali condizioni climatiche avverse e i ritardi causati dalle festività, l'ultima in termini di impatto sulle attività terminalistiche è il capodanno cinese, che hanno ridotto l'offerta, a fronte di una continua crescita del flusso merci in import ed export.
    Tuttavia, è da diverso tempo che sono stati individuati elementi intrinseci al settore autotrasporti in Usa, che deludono le aspettative del mercato di avere una offerta più adeguata alla domanda. In particolare l'American Trucking Association riporta che ci sono 50mila camionisti qualificati in meno alla fine del 2017 e si registrano livelli di turnover elevatissimi. Secondo diversi analisti, il lavoro di camionista viene considerato usurante e non attraente per le nuove generazioni, ove l' età media degli impiegati nel settore è di 55 anni. A tutto ciò va aggiunto che le condizioni economiche più favorevoli negli USA creano alternative valide alla professione.
    Tra gli altri aspetti da considerare c'è la nuova regolamentazione per il disco orario (Electronic Lodging Device) ora recepita dalla quasi totalità degli States americani e che verrà imposta con controlli stradali su tutto il territorio nazionale a partire da aprile 2018. Tale normativa, a fronte delle giuste esigenze di sicurezza stradale, mette i camionisti nelle condizioni di guidare e quindi guadagnare meno a parità di compensi.
    Il settore autotrasporti negli Stati Uniti è, da un punto di vista commerciale, fortemente deregolamentato e quindi, se pure con basse barriere all'ingresso, molto competitivo e caratterizzato da elevati flussi di cassa in uscita, necessari a pagare i lavoratori autonomi. Infatti, oltre il 90% dei camionisti lavora in proprio ed è proprietario del trattore stradale, utilizzato per il traino di rimorchi o semirimorchi messi a disposizione dalle aziende logistiche e di spedizioni o dalle compagnie di navigazione presso i principali nodi intermodali (è il caso del container montato su telaio). Ciò fa si che le grandi aziende che dominano il settore autotrasporti in Usa come la JB Hunt, XPO, UPS, FedEx, Swift, YRC o Hub non controllano più dell1 o del 2% della flotta che usano, pur fatturando grosse quantità di noli.
    Nonostante le criticità del settore descritte, il valore e il peso del settore autotrasporti continuano ad essere superiori rispetto agli altri modi di trasporto e necessario nello scambio intermodale per collegare il breve e brevissimo raggio (centro di distribuzione e consumatore finale) e il medio e lungo raggio (centro di distribuzione o produzione e hub intermodale di riferimento sia esso il porto, lo scalo ferroviario o il deposito container). Secondo dati del Bureau of Transportation Statistics infatti, nel 2015 il 22% degli export americani e il 14% degli import è stato movimentato esclusivamente su gomma a fronte del 39% e 43% del comparto intermodale (generalmente combinato camion, treno e nave porta container).
    Se pure alcuni spedizionieri cominciano a spostarsi verso il più stabile trasporto ferroviario, soprattutto in presenza di opzioni "on-dock", la realtà è che la maggior parte di essi non potrà far altro che accettare costi superiori e attendere tempi migliori sul fronte del "transit time". Le principali compagnie di navigazione operanti da e verso gli Stati Uniti che offrono servizi intermodali hanno già adottato o stanno per adottare rincari che riflettono l'aumento del costo di trasporto interno. La partita tra le poche grandi si risolverà a vantaggio di chi sarà in grado di fornire soluzioni alternative alla crisi, grazie a opzioni di porti di scalo che contengano il tempo finale di arrivo a destinazione.
    In conclusione, nonostante l'autotrasporto su gomma sia ancora e continuerà ad essere parte integrante a importante del trasporto merci negli Stati Uniti non si vedono all'orizzonte ne stabilità ne tanto meno riduzione dei noli, soprattutto a fronte dell'atteso picco stagionale di volume di primavera. Per rispondere alla ridotta offerta e per mantenere compensi adeguati agli operatori, le compagnie di autotrasporto manterranno il trend di aumento delle tariffe che si rifletterà, se pure in maniera più contenuta, sui servizi intermodali offerti dalle compagnie di navigazione impegnate nei "Trade" da e verso gli Stati Uniti. Intanto fioriscono le attività di start up volte a perfezionare e commercializzare soluzioni di guida in remoto e auto pilota (due aziende tra tutte Mercedes e Tesla). Ma questo, per ora, è un futuro al di là dal venire.

    Piergiuseppe Paternó

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni

LOGISTICA

Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni
DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici

LOGISTICA

DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici
Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo

LOGISTICA

Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre

CAMIONSFERA

Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
previous arrow
next arrow