Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Algeciras potenzia il porto con 677 milioni di euro

    Algeciras potenzia il porto con 677 milioni di euro

    Il Consiglio di amministrazione dell'Apba approva il Plan de Empresa 2027: 677 milioni di euro di investimento pubblico nel periodo 2026-2030, a cui si sommano 711 milioni privati. Il piano vuole superare i 6 milioni di container movimentati e i 125 milioni di tonnellate di traffico entro il 2030.

    Autotrasporto ancora sul piede di guerra al VTE di Genova


    Il forte vento che ha colpito Genova alla fine di febbraio ha aggravato una situazione che è critica già da tempo. Infatti alle frequenti lunghe attese per caricare e scaricare i contenitori al VTE si sono aggiunte le chiusure improvvise del terminal per le avverse condizioni meteo, che fermano il lavoro delle gru. È avvenuto il 27 febbraio, quando le banchine si sono fermate per ore prima per il vento e poi per un'assemblea dei lavoratori, provocando una lunga colonna di camion che ha raggiunto l'autostrada, dove confluiscono da nord l'A10 e l'A26.
    Il 1° marzo c'è stato un nuovo fermo delle gru per il maltempo, che ha portato anche la neve. Per protestare contro questa situazione si sono mossi, in modo indipendente, sia la Uiltrasporti che l'associazione degli autotrasportatori Trasportounito. La prima si concentra sulle difficoltà degli autisti che sono fermi ore nel piazzale antistante il terminal, anche la notte, dove mancano servizi igienici e punti di ristoro. Ora, la Uiltrasporti intende coinvolgere anche la Filt Cgil e la Fit Cisl, per organizzare azioni di protesta.
    Trasportounito porta la voce delle imprese di autotrasporto, che denuncia attese fino a cinque ore. Una situazione che secondo l'associazione peggiora con l'aumento delle dimensioni delle portacontainer che attraccano al terminal, causando un conseguente incremento dei container movimentati. Trasportounito chiede più personale e il potenziamento delle procedure telematiche in banchina per accelerare le operazioni nei giorni di punta, che sono il martedì, il mercoledì e il giovedì. Secondo l'associazione, le attese causano una perdita di tremila euro per ogni veicolo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow