Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Fermerci chiede continuità su incentivi e regole

    Si è conclusa il 7 luglio 2026 a Roma, presso l'auditorium di Ferrovie dello Stato Italiane, la quarta edizione di Fermerci Incontra, l'appuntamento annuale che riunisce gli associati di Fermerci e i principali decisori istituzionali del settore regolatorio. Al centro del confronto gli incentivi al comparto e la regolazione economica del trasporto ferroviario merci. Tra i partecipanti c’erano rappresentanti del ministero dei Trasporti, di Ram, di Rete Ferroviaria Italiana e dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti.

    Ha aperto i lavori il presidente di Fermerci, Clemente Carta, che ha richiamato le difficoltà attraversate negli ultimi anni: "Il comparto attraversa una crisi che prosegue ormai dal 2022 e nel 2025 il traffico ferroviario merci in Italia è sceso di circa l'8% rispetto al triennio precedente. Eppure, nonostante i proclami, il settore continua a non ricevere misure di sostegno adeguate: incentivi sottodimensionati, strumenti definanziati anche a investimenti già avviati, complessità burocratiche che ne ostacolano l'attuazione". Ampio spazio è stato dedicato ai temi regolatori: dai corrispettivi per l'accesso agli scali merci alle nuove regole sull'allocazione della capacità ferroviaria, fino allo sviluppo dei raccordi industriali. Su questi fronti Fermerci chiede regole proporzionate e coerenti con le esigenze operative della logistica merci.

    Per quanto riguarda gli strumenti di sostegno, la richiesta dell'associazione converge sulla continuità. Dal Ferrobonus alla Norma Merci, fino al contributo nazionale per le tecnologie Ertms, le misure oggi in scadenza o fortemente ridimensionate andrebbero prorogate e rifinanziate, insieme a un'attuazione più rapida degli strumenti già previsti. A ciò si aggiunge una richiesta trasversale sui tempi di erogazione: contributi riconosciuti e versati con certezza e rapidità, perché il tempo di attivazione delle misure incide direttamente sulla liquidità delle imprese e sull'efficacia stessa degli incentivi.

    Il presidente Carta è tornato sul tema nella parte conclusiva del suo intervento, sottolineando il ruolo dei convogli merci nella tenuta logistica del Paese. "I treni dei nostri associati stanno continuando a garantire la continuità logistica del Paese in condizioni estremamente penalizzanti. Per questo dalla rimodulazione del Pnrr ci attendiamo che vengano finalmente attribuite risorse a ristoro dei danni che gli operatori stanno subendo proprio per effetto dell'implementazione del Piano. Il rischio, altrimenti, è che al termine dei lavori il Paese disponga di una rete più moderna, ma di un settore ferroviario merci drasticamente ridimensionato, non più in grado di sostenere gli obiettivi industriali, logistici e ambientali dell'Italia e dell'Europa".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow