Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cinque morti nella Honour 25 per battaglia con i pirati

    Cinque morti nella Honour 25 per battaglia con i pirati

    La polizia marittima del Puntland ha riconquistato la petroliera Honour 25 sequestrata ad aprile 2026. Nella battaglia sono morti cinque marittimi e quattro feriti, le prime vittime della pirateria somala da oltre dieci anni. Nel primo semestre 2026 l'Imb ha attribuito ai gruppi somali dieci attacchi e il 94% degli …

Autotrasporto

  • Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

    Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

    Allo Iaa Transportation 2026 di Hannover Thermo King ha presentato l'Advancer S per semirimorchi e le unità elettriche E-Volution S ed E-Volution Undermount, da usare anche su autocarri endotermici. In fiera anche il recupero di energia AxlePower, la funzione EcoMode e i servizi digitali Connected Solutions.

    Fermerci e Fercargo chiedono interventi sulla crisi del trasporto ferroviario

    Il trasporto ferroviario merci in Italia è sull'orlo di una crisi senza precedenti, con gravi ripercussioni per l'intero sistema industriale e le economie locali. Lo affermano le associazioni di categoria Fermerci e FerCargo, che hanno lanciato un appello urgente al ministero dei Trasporti, affinché intervenga tempestivamente per evitare conseguenze potenzialmente disastrose. In una lettera congiunta, i presidenti delle due associazioni, Clemente Carta e Mauro Pessano, hanno espresso la loro preoccupazione per le "condizioni insostenibili" in cui gli operatori del settore sono costretti a lavorare, sottolineando come la situazione sia diventata ormai insostenibile.

    La crisi attuale è aggravata dalle continue interruzioni delle linee ferroviarie, dovute ai lavori del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che si protrarranno fino al 2026. Secondo la lettera, tali interruzioni hanno già causato una riduzione della capacità di trasporto superiore al 50% nel 2024, con picchi dell'80% durante i mesi estivi. A peggiorare ulteriormente la situazione, si aggiungono le chiusure dei valichi alpini, tra cui il Frejus e il San Gottardo, che stanno avendo un impatto devastante sull'intero sistema logistico italiano.

    Le conseguenze di questi disagi non si limitano solo ai trasporti, ma si estendono a livello economico, con un calo del traffico merci ferroviario del 3,2% nel 2023 rispetto all'anno precedente e una previsione di ulteriore calo del 6,7% nel 2024. Il danno economico stimato per il 2024 è di circa 90 milioni di euro, con prospettive altrettanto cupe per i due anni successivi. Questi numeri allarmanti evidenziano una situazione critica che, se non affrontata prontamente, potrebbe compromettere il futuro delle imprese del settore e dei circa 15mila lavoratori impiegati.

    "In questo contesto non solo viene impedito lo sviluppo del settore e il riequilibrio modale, ma si rischia di compromettere l'integrità e il futuro delle imprese e dei lavoratori coinvolti". Le due associazioni hanno ribadito la loro disponibilità a confrontarsi con le istituzioni competenti per individuare e attuare immediatamente le soluzioni necessarie a superare questa crisi”, concludono Carta e Pessano nella loro lettera.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

TECNICA

Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King
previous arrow
next arrow
Nuova ricarica elettrica per camion sul Brennero

LOGISTICA

Nuova ricarica elettrica per camion sul Brennero
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow