Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    L’intelligenza artificiale è sottovalutata dall’autotrasporto europeo

    L’autotrasporto europeo si trova di fronte a una trasformazione profonda, sospeso tra emergenze strutturali e opportunità tecnologiche. Durante il transport logistic di Monaco di Baviera, l’Iru ha organizzato un incontro per parlare dell’evoluzione in atto, ponendo l’accento sull’adozione dell’intelligenza artificiale e su cinque tendenze interconnesse che stanno ridefinendo le regole del gioco: capacità e domanda, inflazione dei costi, decarbonizzazione, carenza di conducenti e innovazione tecnologica.

    Vincent Erard, direttore senior per la Strategia e lo Sviluppo dell’Iru, ha ricordato che la carenza cronica di autisti di veicoli industriali rappresenta una delle minacce più gravi alla capacità operativa del trasporto stradale. In Europa mancano all’appello circa 426mila conducenti e la situazione è destinata a peggiorare. “Oltre un terzo dei conducenti ha più di 55 anni. Entro il 2029, circa 550mila autisti andranno in pensione, ma i nuovi ingressi nel settore non saranno sufficienti a colmare questo vuoto”, ha spiegato Erard.

    I numeri parlano chiaro: appena il 3,2% degli autisti è costituito da donne, mentre i giovani sotto i 25 anni rappresentano solo il 4% della forza lavoro. L’Iru individua tra le cause le condizioni di lavoro spesso sfavorevoli, un equilibrio difficile tra vita privata e professionale, la carenza di strutture di riposo adeguate e, in alcuni casi, trattamenti inadeguati nei punti di consegna. A tutto ciò si somma un altro elemento di pressione: la domanda di trasporto merci, che è destinata a crescere del 9% entro il 2030. Uno scenario che rischia di mettere ulteriormente in crisi la già fragile capacità di risposta del settore.

    Il secondo fronte critico è quello dei costi operativi. In Germania – secondo mercato europeo per il trasporto su strada – il costo totale di possesso di un camion è aumentato del 24% tra il 2021 e il 2024. Un incremento dovuto a diversi fattori: l’impennata dei pedaggi (+83% nel solo 2023, in gran parte legata ai nuovi standard di CO2), l’aumento del prezzo dei carburanti (+19%), il rialzo dei salari dopo la pandemia, il potere contrattuale rafforzato degli autisti e l’incremento dei prezzi dei veicoli, praticamente raddoppiati in dieci anni. Sono tutti elementi che pesano direttamente sui bilanci delle imprese.

    Anche le politiche ambientali stanno incidendo in maniera significativa, spesso penalizzando le imprese ancora legate al diesel, attraverso strumenti come gli standard CO2, la direttiva eurovignette e il sistema Ets2. Tuttavia, sottolinea l’Iru, mancano ancora le condizioni di contesto necessarie per una vera transizione: le reti elettriche non sono sufficientemente sviluppate, le infrastrutture per la ricarica o il rifornimento di carburanti alternativi sono limitate e l’offerta di biocarburanti è insufficiente. “Gli operatori non ricevono il supporto di cui hanno bisogno per passare a veicoli a basse o zero emissioni”, ha dichiarato Erard.

    In questo contesto complesso, l’adozione dell’intelligenza artificiale rappresenta secondo l’Iru una leva strategica per aumentare efficienza, ridurre i costi e migliorare l’affidabilità del servizio. Eppure, i suo uso resta marginale, in particolare tra le piccole imprese, che rappresentano il 98% del settore in Europa. Secondo un’indagine Iru condotta su oltre 500 operatori in 19 Paesi europei, quasi il 90% delle imprese con meno di 49 dipendenti non utilizza soluzioni di intelligenza artificiale. Tra le aziende con oltre 50 dipendenti, solo il 12% ne fa uso.

    La ragione principale è che l’intelligenza artificiale non è ancora vista come una priorità. Le preoccupazioni maggiori restano la carenza di conducenti, l’aumento dei costi e la complessità normativa. Il secondo ostacolo più citato è di natura economica: l’investimento iniziale per adottare l’intelligenza artificiale – tra tecnologia, infrastrutture e personale – viene considerato troppo oneroso.

    Tuttavia, conclude l’Iru, le applicazioni già in uso – come l’ottimizzazione dei percorsi e la manutenzione predittiva – stanno dimostrando un impatto concreto in termini di efficienza, affidabilità e risparmio di carburante. E le soluzioni più recenti sono progettate per integrarsi con i sistemi esistenti, rendendo più agevole l’adozione anche per chi parte da zero.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow