Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

    Captrain e Nevomo sperimentano il treno autonomo per aree chiuse

    Il 18 dicembre 2024 Nevomo e Hansebahn Bremen - un'alleanza strategica tra Captrain Deutschland e ArcelorMittal Bremen – hanno annunciato l’avvio di un progetto pilota per lo sviluppo di un treno merci automatico che può usare l’infrastruttura e il parco rotabile esistenti. Il cuore dell'iniziativa è la MagRail Booster Technology, sviluppata da Nevomo. Questa tecnologia sfrutta un motore lineare integrato nelle infrastrutture ferroviarie esistenti, eliminando la necessità di locomotive tradizionali per il trasporto di merci.

    In pratica, i carri merci saranno dotati di motori lineari che permetteranno loro di muoversi autonomamente, senza l'ausilio di locomotive. Un'innovazione che potrebbe migliorare la flessibilità, la frequenza e l'efficienza operativa del trasporto ferroviario, eliminando al contempo la dipendenza dalle tradizionali locomotive, soprattutto nelle tratte non elettrificate. Questa iniziativa è supportata dal programma federale tedesco "Zukunft Schienengüterverkehr" (futuro del trasporto merci ferroviario), promosso dal ministero Federale per la Digitalizzazione e i Trasporti, che ha stanziato circa sei milioni di euro per finanziare l'innovazione nel settore ferroviario.

    Il progetto pilota – denominato Bremag (Bremen Magnetic Shuttle) – si propone come sistema di movimentazione dei carri all’interno di aree chiuse e lo sviluppo iniziale riguarda l'automazione del trasporto di acciaio, in particolare dei coils, tra le diverse strutture produttive situate nello stabilimento di Bremen. Con una rete ferroviaria di cento chilometri, Hbb gestisce la logistica dei trasporti ferroviari all'interno di un'area industriale strategica, e la nuova tecnologia mira a migliorare significativamente la frequenza e la puntualità delle consegne.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow