Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Gemelli digitali Siemens per l’intralogistica

    Gemelli digitali Siemens per l’intralogistica

    Siemens presenterà al Logimat un sistema di gemelli digitali per l’intralogistica, che permette di progettare applicazioni e processi nei magazzini e simularli prima della loro concreta applicazione.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Treno autonomo per rilanciare il traffico a carro singolo

    Ormai sembra quasi una corsa a chi arriva prima nell’automazione che riguarda la manovra dei treni merci se non addirittura la condotta senza macchinista. Le ultime protagoniste sono le ferrovie francesi Sncf e quelle federali tedesche DB. È diverso lo scenario che sta alla base dei due progetti, ma unico l’obiettivo: ottimizzare il servizio e ridurre i costi in modo tale che la ferrovia merci possa avere maggiori margini e soprattutto sia economicamente più competitiva. Partiamo dalla Francia. Un treno che potremmo definire semi-autonomo ha percorso per la prima volta in condizioni operative reali la linea lunga 16 km tra le località di Longwy e Longuyon nell’est della Francia al confine con il Lussemburgo. Il viaggio si è svolto secondo le procedure definite di secondo livello, vale a dire con funzionamento automatizzato ma con un macchinista presente in cabina di guida con funzione di supervisore. Per la sperimentazione è stata attrezzata una locomotiva della serie BB 27000 Prima in dotazione a Fret Sncf, mentre sulla tratta ferroviaria interessata è installato il sistema di segnalamento europeo Ertms/Etcs.

    La sperimentazione continuerà e si prevede di incorporare ulteriori funzioni aggiuntive per il funzionamento completamente automatizzato, come il rilevamento degli ostacoli, con l’obiettivo di arrivare alla prima testa de serie definitiva entro il 2023. Sncf è impegnata in un progetto di ricerca da 57 milioni di euro insieme a un consorzio di imprese. Tra queste c’è per esempio Hitachi Rail Sts, protagonista in Australia di un’esperienza ormai consolidata e partita nel 2018 dove i treni minerari di Rio Tinto funzionano in modo completamente autonomo (grado di automazione 4, il più elevato, definito Uto “Unattended train operation”) su una linea Etcs L2.

    Dal canto loro le ferrovie tedesche DB Cargo stanno accelerando i progetti per la formazione automatizzata dei treni merci e in particolare quelli a carro singolo. Ogni giorno centinaia di convogli vengono manovrati negli scali di smistamento utilizzando locomotori da manovra. L'obiettivo da perseguire è che queste macchine funzionino autonomamente. Per questo motivo sono stati varati i progetti “Locomotiva da manovra automatizzata” e “Prova automatica dei freni”, finanziati dal ministero federale dei Trasporti e dell’Infrastruttura digitale attraverso il programma Future Rail Freight Transport con 30 milioni di euro l’anno dal 2020 al 2024. La sperimentazione avviene in questa prima fase nello scalo di smistamento di Monaco-Nord dove gradualmente tutta la movimentazione sarà automatizzata. In questo modo potrà diventare più efficiente, rapido ed economico in primo luogo il servizio merci a carro singolo, storicamente spina dorsale nei trasporti, ma finora gravato da maggiori oneri di gestione. Digitalizzazione e automazione, con anche l’ausilio dell’intelligenza artificiale, possono diventare le chiavi della svolta.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow