Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Locomotori diesel a sei assi per Captrain

    La ferrovia fa un passo indietro, per guardare avanti. Dopo decenni in cui la scena della trazione è stata dominata dalle locomotive definite universali, vale a dire adatte in linea di massima a qualunque tipo di servizio senza distinzione tra treni passeggeri e merci, ora c’è la tendenza a tornare alle macchine specializzate. E questo fatto coinvolge soprattutto il servizio merci. Il filo conduttore di questa innovazione si chiama “sei assi”. In un panorama dominato ormai in modo quasi monotono dalle locomotive a quattro assi, questa svolta rappresenta un po’ un ritorno al passato, ovviamente con una tecnologia ben più evoluta.

    L’ultimo esempio di questa svolta è rappresentato dai potentissimi diesel a sei assi acquisiti da Captrain France, la filiale merci delle ferrovie francesi. Si tratta di dodici esemplari costruiti in Spagna da Stadler Rail Valencia e classificati come 4001, evoluzione della famiglia Euro4000 che già figura nel parco macchine della filiale merci francese con 21 unità tra proprietà e noleggio. Si caratterizzano per una cassa completamente nuova e anche per un nuovo motore diesel Caterpillar da 2800 kW rispetto agli EMD della gamma precedente.

    L’evoluzione della famiglia Euro4000 contraddistingue anche un altro gruppo di locomotive prodotte sempre da Stadler e disponibili in questo caso non solo nella versione a sei assi, ma anche in quella a quattro. Si tratta delle EuroDual, macchine ibride con un doppio azionamento, elettrico e diesel-elettrico, ideali quindi soprattutto nel trasporto merci dove possono percorrere tratti di linee non elettrificate, in particolare nei raccordi. Hanno una potenza di 6000 kW in modalità elettrica che si riduce a 2800 kW con la sola trazione diesel e possono essere attrezzate con Etcs L2.

    Ultimamente, due di queste locomotive sono state consegnate alla controllata merci Retrack di VTG Rail Logistics, ordinate in base a un contratto di leasing a lungo termine per un massimo di quattro locomotive firmato nel 2020 con European Loc Pool. ELP, la società di leasing a servizio completo con sede in Svizzera, finora ha raggiunto con Stadler un accordo quadro per un massimo di ben cento locomotive ibride a sei assi, con ordini in opzione per altre trenta EuroDual e dieci Euro9000 da assegnare a varie imprese ferroviarie. In particolare, quest’ultima versione è certificata per viaggiare in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Paesi Bassi e Belgio.

    Il progetto messo a punto da Stadler rappresenta una svolta rispetto alle sei assi classiche, grazie a un carrello innovativo che aiuta a ridurre al minimo l'usura dell'infrastruttura, il vero handicap storico delle locomotive così configurate, nonostante la presenza di due gruppi con tre assi ciascuno. Con un ulteriore vantaggio per i treni merci, quello di garantire una buona aderenza, in particolare nella fase di avvio oltre a scaricare meglio la potenza generata dai motori in tutte le condizioni di marcia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Prova generale di accordo sul rinnovo Ccnl Logistica e Trasporto

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione
previous arrow
next arrow
Slider