Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Dosaggio camion al Brennero anche nel 2022

    Dosaggio camion al Brennero anche nel 2022

    Il Governo del Tirolo austriaco ha pubblicato il calendario dei dosaggi per i veicoli industriali sull’asse del Brennero per la prima metà del 2022. A settembre cantieri sull’autostrada A13.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    Per contrastare le frodi sul carburante e aumentare la sicurezza del trasporto, il Consorzio Transadriatico ha avviato il programma Legalità & CaloZero, che prevede speciali sigilli a fibra ottica nelle autocisterne. Lo descrive il presidente Natalino Mori in questo episodio del podcast K44.

    DB Cargo userà locomotori autonomi dal 2024

    L’obiettivo è fissato per la fine del 2024. Entro quella data dovranno entrare in servizio commerciale, quindi non sperimentale, i primi locomotori da manovra senza conducente nella flotta delle ferrovie tedesche DB Cargo. Il contratto firmato a novembre 2021 prevede lo sviluppo dei sistemi di bordo dei mezzi di trazione adatti alla localizzazione e alla conduzione automatica con tecnologia Ato (Automatic Train Operation). L’incarico è stato assegnato a Railergy, società di Augusta specializzata in questi interventi, che dovrà implementare le nuove tecnologie sui locomotori secondo la codifica “grado di automazione 4” che comprende l’intelligenza artificiale.

    Molti mezzi da manovra di DB Cargo sono già dotati di radiocomando, in pratica possono essere comandati a distanza, ma sempre e comunque da parte di un operatore. Qui invece il salto in avanti arriva fino alla condotta senza conducente, neppure in remoto, a tal punto da consentire lo smistamento dei treni negli scali quasi in modo del tutto automatico.

    In una prima fase si prevede l’utilizzo dei locomotori da manovra automatizzati nelle operazioni di smistamento all’interno degli scali ferroviari, ma si sta già ipotizzando il loro uso anche in altri compiti di manovra esterni all’areale ferroviario come i terminal merci e i porti. La prima applicazione operativa riguarderà lo scalo di smistamento di Monaco-Nord dove gradualmente tutta la movimentazione sarà automatizzata.

    La tecnologia sviluppata da Railergy consentirà la determinazione della posizione esatta del locomotore all’interno dello scalo, il controllo puntuale della trazione e della frenatura, il monitoraggio della velocità e del raggio operativo della macchina in modo sicuro con il riconoscimento dei segnali di manovra e di eventuali ostacoli anche non previsti. Grazie all’uso congiunto di misurazioni fisse e satellitari è prevista una tolleranza nelle manovre mai superiore a 50 cm.

    La tecnologia consente di rilevare oggetti e sagome abituali, come un carro merci, ma in caso di ostacoli imprevisti o comunque non standardizzati interviene l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Ovviamente tutti questi apparati devono essere omologati e certificati per essere ammessi nel normale esercizio ferroviario. Il progetto “Locomotiva da manovra automatizzata” insieme a quello “Prova automatica dei freni” si basa su finanziati del ministero federale dei Trasporti e dell’Infrastruttura digitale attraverso il programma Future Rail Freight Transport con 30 milioni di euro l’anno dal 2020 al 2024.

    Rispetto alla manovra radiocomandata da terra è un deciso passo in avanti. Finora una delle esperienze più avanzate, che possiamo definire una fase intermedia, è quella messa in atto dalle svizzere Sbb Cargo. Utilizzando il radiocomando l’operatore della manovra può governare e controllare la composizione del treno, ma con un vantaggio ulteriore: i sensori e le telecamere aggiuntivi, oltre alla trasmissione video in diretta, lo informano attraverso il radiocomando con schermo integrato se il percorso davanti al locomotore è libero per il movimento della manovra. L’operatore viene così avvisato della presenza di ostacoli, di qualsiasi sagoma anche minima, con segnalazioni visive e acustiche.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
previous arrow
next arrow
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux

LOGISTICA

Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux
Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron

LOGISTICA

Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron
Gls apre centro di smistamento a Padova

LOGISTICA

Gls apre centro di smistamento a Padova
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
previous arrow
next arrow