Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Le Ferrovie Federali Svizzere sperimentano il treno telecomandato

    Foto: FFS

    Le Ferrovie Federali Svizzere, in collaborazione con Alstom, hanno avviato la sperimentazione di locomotori comandati a distanza. Questi test segnano un passo avanti verso l'impiego futuro di sistemi di Automatic Train Operation (Ato) e di telecontrollo, utili soprattutto per la movimentazione nei terminal. Al momento, però, i treni passeggeri autonomi non sono una priorità per le Ffs.

    A febbraio e marzo del 2024, le due società hanno condotto esperimenti con una motrice condotta da una sala di controllo remota. Queste prove hanno verificato la capacità degli operatori di guidare a distanza un treno guasto verso una zona sicura, offrendo una potenziale soluzione per l'efficienza e la sicurezza nei lavori di manutenzione e nei cantieri notturni. Oltre a migliorare la flessibilità operativa, queste tecnologie promettono di ridurre gli infortuni professionali, consentendo agli operatori di spostare i treni tra il deposito e i binari di partenza o arrivo in modo più sicuro.

    I test, condotti presso la stazione di smistamento di Zurigo Mülligen, hanno visto la partecipazione di 24 operatori ferroviari, addestrati a manovrare le locomotive tramite pannelli di comando remoti sviluppati da Alstom. Questi dispositivi, simili ai comandi di un simulatore ma con immagini reali trasmesse da telecamere installate sul veicolo, hanno permesso agli operatori di vedere il percorso, i segnali e potenziali ostacoli da lontano.

    Secondo quanto dichiara Ffs, le corse di prova hanno evidenziato non solo l'efficacia del sistema nel mantenere la sicurezza e l'efficienza operativa, ma anche l'importanza del coinvolgimento umano nel processo. Le esperienze degli operatori, provenienti da diversi settori delle ferrovie, sono state fondamentali per valutare l'impatto dei cosiddetti "fattori umani" nell'operatività a distanza. Gli specialisti dell'agenzia spaziale tedesca (Dlr) hanno visto da vicino questi aspetti, contribuendo con la loro competenza nel campo dell'automazione.

    Nonostante il successo dei test, Ffs dichiara che l'adozione quotidiana del comando a distanza richiederà ancora anni di sviluppo, compreso l'adeguamento di sistemi tecnici e normative europee. Tuttavia, i risultati delle corse di prova forniranno dati preziosi per la normazione futura, garantendo che le esigenze specifiche della Svizzera siano considerate nella definizione degli standard internazionali.

    Le Ffs non si fermano qui: nei prossimi anni, sono previsti ulteriori progetti in ambito Ato, inclusi sistemi di accelerazione e frenata automatica nel traffico merci, l'avvio automatico dei treni e l'assistenza nel riconoscimento di segnali e ostacoli. Questi esperimenti mirano a valutare l'applicabilità degli standard europei in Svizzera e a preparare il terreno per le normative future.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow