Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il cartello dei camion è stato più lungo di quanto finora rivelato?

    Una clamorosa svolta sulla lunga vicenda dei risarcimento per il cartello sui prezzi dei veicoli industriali sanzionato dalla Commissione Europea sarebbe avvenuta al Tribunale regione di Monaco di Baviera durante l’udienza del 29 febbraio su una causa intentata dall’associazione Camion Pro. In quell’aula sta avvenendo l’Appello del risarcimento chiesto alla Man e l’associazione afferma di avere presentato alla Corte informazioni riservate della Commissione Europea, che permetterebbero di chiedere risarcimenti più elevati da parte degli acquirenti dei veicoli.

    Secondo Camion Pro, i contatti tra i costruttori per determinare i prezzi dei veicoli sarebbero iniziati prima del 1997, anno pubblicamente considerato dall’Antitrust europea, ma risalirebbero addirittura alla metà degli anni Ottanta. L’associazione afferma di avere presentato tale documentazione già nel 2022, ma non sarebbe stata presa in considerazione dai giudici del primo grado e ora ci riprova in Appello.

    Andreas Mossyrsch, membro del consiglio di Camion Pro, spiega che queste informazioni provengono dai fascicoli dell’inchiesta della Commissione Europea, ma non sono stati resi pubblici. L’associazione – che non vuole spiegare come ha ottenuto questi documenti - afferma di avere “informazioni dettagliate sugli incontri e sui nomi delle aziende partecipanti, sulle persone, sui contenuti e sui luoghi in cui sono stati stipulati gli accordi”.

    Mossyrsch spiega che “ciò crea un quadro completamente diverso delle dimensioni e della qualità del cartello dei camion rispetto a quanto precedentemente noto”. Per comprendere questa affermazione, bisogna precisare che la difesa dei costruttori di veicoli industriali sostiene che gli accordi di cartello non hanno comportato un aumento dei prezzi per i clienti e quindi non è stato causato alcun danno, rendendo così ingiustificate le richieste di risarcimento.

    Per dimostrare questa loro affermazione, i legali dei costruttori si basano su analisi economiche della concorrenza che esaminano l'andamento dei prezzi dei veicoli industriali durante il periodo considerato dalla Commissione Europea, ossia dal 1997 al 2011, giungendo alla alla conclusione che durante questo periodo non si rileva alcun aumento dei prezzi correlato al cartello. Secondo Camion Pro questo argomento sarebbe ribaltato dalla documentazione presentata a Monaco.

    "Se è vero che gli accordi di cartello iniziarono a metà degli anni Ottanta, ciò significherebbe che gli esperti di tutta Europa hanno valutato il periodo sbagliato e che l'effetto del cartello degli autocarri sui prezzi di mercato nel 1997 si manifestava già da tempo", spiega Andreas Mossyrsch. "Il danno complessivo sarebbe quindi significativamente più elevato di quanto precedentemente noto e verificabile”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
previous arrow
next arrow
Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas

LOGISTICA

Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow