Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Un autotrasportatore italiano di 63 anni è stato bloccato dalla Polizia cantonale dei Grigioni sull'autostrada svizzera A13 dopo aver eluso ripetutamente il cronotachigrafo digitale, nascondendo settimane di violazioni sui tempi di guida e di riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Il sindacato di base Usb ha proclamato un nuovo sciopero dal 2 al 9 agosto nel porto di Livorno, dopo l'astensione del 31 luglio di Asa e Giunti Carlo Alberto, per denunciare la mancanza di misure omogenee contro il rischio da calore nelle lavorazioni più esposte.

    Convenzione di Confartigianato per risarcimenti rapidi sul cartello camion

    Confartigianato Trasporti ha annunciato il 16 giugno l’avvio di una collaborazione a sostegno delle imprese associate danneggiate dal cartello dei produttori di camion, già sanzionato nel 2016. Attraverso la nuova convenzione stipulata con Libra-Finanziamento del Contenzioso, le aziende che non hanno ancora presentato richiesta di risarcimento e che non hanno aderito all'azione collettiva europea possono ora richiedere, senza alcun impegno, una valutazione della propria flotta per ottenere una proposta di cessione immediata del credito, con pagamento tramite bonifico in meno di trenta giorni.

    La convenzione riguarda gli autocarri nuovi di peso superiore a 60 quintali a pieno carico, acquistati, anche tramite leasing, nel periodo compreso tra il 1997 e il 2011, che sono stati pagati almeno 50mila euro netti e posseduti per almeno quattro anni. Le imprese possono presentare la domanda può essere avanzata anche senza i documenti del veicolo e possono farlo anche anche le società che hanno cessato l'attività, sono fallite o si trovano in procedura concorsuale.

    Libra valuta i veicoli che possiedono tutte le caratteristiche richieste a forfait 700 euro l'uno, mentre per quelli quelli senza documentazione la valutazione scende a 500 euro. Anche gli autocarri con caratteristiche differenti da quelle indicate possono, nella maggior parte dei casi, ottenere comunque una valutazione. Per le imprese aderenti non è previsto alcun costo, nemmeno nel caso in cui, dopo la valutazione, si decida di non completare la cessione del credito.

    Confartigianato ha scelto Libra Fdc perché essa garantisce alle aziende un ristoro immediato, senza la necessità di rivolgersi alla giustizia ordinaria per richiedere il risarcimento ai cartellisti sanzionati. La procedura consente così di evitare le spese, i tempi e i rischi legati a un contenzioso che, per sua natura, resta incerto, lungo e costoso. Per aderire all'iniziativa le imprese possono contattare la sede Confartigianato territoriale di competenza, che si occuperà dell'avvio della pratica in collegamento con il team di Libra Fdc e con il direttore della campagna Alessio Serra, a disposizione per fornire informazioni e assistenza fino al completamento del bonifico di rimborso.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    A giugno 2026 il traffico cargo aereo globale è cresciuto dell'8,5% su base annua secondo le rilevazioni della Iata, trainato dal Nord America e dal ritorno alla crescita dei vettori mediorientali, con il fattore di carico salito al 46,9%.

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese

LOGISTICA

I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo

SERVIZI

Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo
previous arrow
next arrow