Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Algeciras potenzia il porto con 677 milioni di euro

    Algeciras potenzia il porto con 677 milioni di euro

    Il Consiglio di amministrazione dell'Apba approva il Plan de Empresa 2027: 677 milioni di euro di investimento pubblico nel periodo 2026-2030, a cui si sommano 711 milioni privati. Il piano vuole superare i 6 milioni di container movimentati e i 125 milioni di tonnellate di traffico entro il 2030.

    Convenzione di Confartigianato per risarcimenti rapidi sul cartello camion

    Confartigianato Trasporti ha annunciato il 16 giugno l’avvio di una collaborazione a sostegno delle imprese associate danneggiate dal cartello dei produttori di camion, già sanzionato nel 2016. Attraverso la nuova convenzione stipulata con Libra-Finanziamento del Contenzioso, le aziende che non hanno ancora presentato richiesta di risarcimento e che non hanno aderito all'azione collettiva europea possono ora richiedere, senza alcun impegno, una valutazione della propria flotta per ottenere una proposta di cessione immediata del credito, con pagamento tramite bonifico in meno di trenta giorni.

    La convenzione riguarda gli autocarri nuovi di peso superiore a 60 quintali a pieno carico, acquistati, anche tramite leasing, nel periodo compreso tra il 1997 e il 2011, che sono stati pagati almeno 50mila euro netti e posseduti per almeno quattro anni. Le imprese possono presentare la domanda può essere avanzata anche senza i documenti del veicolo e possono farlo anche anche le società che hanno cessato l'attività, sono fallite o si trovano in procedura concorsuale.

    Libra valuta i veicoli che possiedono tutte le caratteristiche richieste a forfait 700 euro l'uno, mentre per quelli quelli senza documentazione la valutazione scende a 500 euro. Anche gli autocarri con caratteristiche differenti da quelle indicate possono, nella maggior parte dei casi, ottenere comunque una valutazione. Per le imprese aderenti non è previsto alcun costo, nemmeno nel caso in cui, dopo la valutazione, si decida di non completare la cessione del credito.

    Confartigianato ha scelto Libra Fdc perché essa garantisce alle aziende un ristoro immediato, senza la necessità di rivolgersi alla giustizia ordinaria per richiedere il risarcimento ai cartellisti sanzionati. La procedura consente così di evitare le spese, i tempi e i rischi legati a un contenzioso che, per sua natura, resta incerto, lungo e costoso. Per aderire all'iniziativa le imprese possono contattare la sede Confartigianato territoriale di competenza, che si occuperà dell'avvio della pratica in collegamento con il team di Libra Fdc e con il direttore della campagna Alessio Serra, a disposizione per fornire informazioni e assistenza fino al completamento del bonifico di rimborso.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow