Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    Secondo accordo di Waberer’s nel cartello dei camion

    Il 25 novembre 2024 il colosso ungherese dell’autotrasporto Waberer's International ha annunciato la firma di un nuovo accordo extra-giudiziale con un produttore di veicoli industriali, di cui non ha precisato il nome, nell'ambito della vertenza sul cartello dei camion che ha coinvolto diversi grandi marchi del settore. Questo secondo accordo segue un primo raggiunto nell'aprile 2023 e porta a una riduzione dell'importo complessivo richiesto dalla società ungherese.

    Con questo accordo, il produttore di camion coinvolto viene esonerato dal procedimento legale in corso, riducendo la richiesta di risarcimento di Waberer's di 2,8 milioni di euro, portando il totale a 23,8 milioni di euro, esclusi gli interessi. I dettagli economici dell'accordo restano riservati, come specificato dall'azienda. Nonostante l’intesa, Waberer's ha chiarito che le azioni legali contro gli altri produttori coinvolti nel cartello continueranno.

    La vicenda prende le mosse dalla decisione della Commissione Europea del 19 luglio 2016 (AT.39824 – Trucks), che stabilì l'esistenza di una restrizione della concorrenza tra i principali produttori di camion – Daimler, Daf, Iveco, Man, Volvo/Renault e Scania – per un periodo compreso tra il 1997 e il 2011. A seguito di questa decisione, Waberer's ha avviato azioni legali per ottenere un risarcimento dei danni subiti per il leasing e l'acquisizione dei veicoli interessati. Le cause vennero intentate presso il tribunale distrettuale di Monaco di Baviera I nel luglio 2017 e nel febbraio 2019.

    La controversia sul cartello dei camion è una delle più importanti nel settore dei trasporti europei, con numerose aziende di logistica che hanno deciso di intraprendere azioni legali per ottenere un risarcimento per i prezzi gonfiati dei veicoli durante gli anni in cui il cartello è stato attivo. Questo secondo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti per Waberer's nella risoluzione delle sue rivendicazioni, mentre la battaglia legale contro i restanti produttori continua.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow