Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Cma Cgm Air Cargo avvia un nuovo volo per la Cina

    La divisione di trasporto aereo della compagnia marittima francese Cma Cgm amplia i collegamenti tra Europa e Cina con una rotta diretta tra Parigi Charles de Gaulle e Guangzhou Baiyun. Il primo volo è decollato dall’aeroporto francese alle 22.00 dell’11 aprile 2023 ed è atterrato alle 2.00 del 13 aprile in quello cinese. Alle 5.00 del giorno stesso ha lasciato Guangzhou Baiyun con un carico di 58 tonnellate, formato in prevalenza da prodotti di commercio elettronico, elettronica e deperibili.

    Cma Cgm Air Cargo attua questo collegamento con tre voli la settimana e prevede di portare allo scalo di Guangzhou Baiyun un aumento del traffico merci internazionale di oltre 20mila tonnellate l’anno. L'aeroporto cinese sta potenziando la cargocity aumentando la sua superficie si un milione di metri quadrati. L’obiettivo è raggiungere una capacità di sei milioni di tonnellate l’anno nel 2025.

    La flotta cargo di Cma Cgm ha raggiunto i sei apparecchi, con due Boeing B777F e quattro Airbus A330-200F. Ha avviato i voli tra lo hub di Parigi e la Cina con il collegamento con Shanghai Pudong iniziato a febbraio 2023.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow