Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

    Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

    “La nostra catena di approvvigionamento è stata colpita dalla carenza di autisti in tutto il Regno Unito ed è stata esacerbata dalla chiusura temporanea del nostro terminale di distribuzione di carburante di Hemel Hempstead la scorsa settimana a causa dei necessari isolamenti Covid-19 tra il personale. Il terminale sta ora funzionando di nuovo normalmente": con queste parole, la BP ha annunciato il 21 luglio la mancanza di rifornimento di alcuni distributori di carburante. Un problema che si aggiunge al rifornimento dei supermercati, che affligge l’isola già da qualche settimana. La causa sta nella tempesta perfetta causata dalla Brexit (che ostacola l’arrivo di autisti immigrati) e dalla pandemia.

    Un altro segnale preoccupante viene dalla raccolta dei rifiuti urbani, che è rallentata in alcune città, anche importanti, come Tonbridge & Malling, Southampton, Havant, South Oxfordshire, Vale of White Horse e Arun. BP riuscirà probabilmente a rifornire tutte le stazioni di servizio, ma la Gran Bretagna non risolverà in breve tempo il problema, nonostante le misure d’emergenza attuate dal Governo, come l’allungamento dei tempi di guida giornalieri e l'accelerazione degli esami di guida per conseguire le patenti superiori. L’associazione degli autotrasportatori RHA chiede misure più incisive, come allargare le maglie dell’immigrazione, che si sono chiuse con la Brexit. Questa emergenza sta provocando un aumento delle retribuzioni degli autisti, ma non potrebbe bastare per attrarre i giovani a una professione ritenuta anche in Gran Bretagna impegnativa, faticosa e con una scarsa immagine sociale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow