Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

    Conseguenze della Brexit sulle autorizzazione all’autotrasporto


    Mentre si avvicina il termine dell'uscita della Gran Bretagna dall'UE, fissato per il 31 ottobre, la situazione politica nell'isola pare sempre più confusa e ormai molti si preparano a un'uscita hard ossia senza accordi con Bruxelles, che causerà pesanti conseguenze in tutti i campi, compreso quello dell'autotrasporto. Su quest'aspetto è intervenuto il segretario nazionale della Fiap, Silvio Faggi. Nel caso di una Brexit con accordo, spiega Faggi "si è delineata l'ipotesi che prevedeva un periodo transitorio, di cui definire la durata, nel quale il regime giuridico della licenza comunitaria Cemt sarebbe rimasto sostanzialmente riconosciuto. Una soluzione di comodo in attesa di un accordo UE/UK, ovvero di più accordi bilaterali fra il Regno Unito e singoli Stati europei, sulla falsariga di quanto avviene con i paesi extra UE".
    Però la Brexit senza accordo cambia completamente lo scenario, quindi gli autotrasportatori che operano sulla rotta per la Gran Bretagna dovranno usare le autorizzazioni Cemt: " Il ministero dei Trasporti, da notizie apprese via stampa, starebbe valutando un aumento dell'attuale contingente di autorizzazioni Cemt, ossia quelle che consentono di entrare in Paesi terzi aderenti all'accordo così denominato, anche in triangolazione, dal valore attuale a circa il doppio. Sappiamo, inoltre che le domande per ottenere nuove autorizzazioni Cemt dovranno essere presentate dalle imprese di autotrasporto italiano entro il 31 ottobre 2019". In questo caso dovrebbe valere la regola generale per l'assegnazione di tali autorizzazioni, ossia quella secondo cui "l'impresa richiedente deve dimostrare di aver fatto almeno un viaggio al mese negli ultimi undici, su una relazione di traffico con un Paese extra UE. Appare francamente difficile comprendere come sarà possibile dimostrare il possesso di questo requisito in quanto a tutt'oggi il Regno Unito è, a tutti gli effetti, un Paese comunitario", si chiede Faggi.
    Per sciogliere questo nodo, Faggi ipotizza diversi scenari. Il primo prevede che le eventuali nuove Cemt vengano acquisite interamente da imprese strutturate già in possesso di tali autorizzazioni, rimanendo, in definitiva, gli unici attori sulla relazione di traffico verso il Regno Unito. "Linea sulla quale operano, oggi, tante altre imprese, piccole e medie, che inevitabilmente verrebbero tagliate fuori dal mercato e ciò non trova il nostro favore", commenta il segretario della Fiap. Il secondo scenario prevede che che si riservino le nuove Cemt solo a coloro che già operano stabilmente una relazione di traffico Italia-Regno Unito. In tal caso, commenta Faggi "sarebbe, utile, individuare un sistema per la certificazione di tale traffico (es. copia delle lettere di vettura Cmr). Soluzione comunque da verificare dal punto di visto della fattibilità giuridica". La terza possibilità è aprire immediatamente un trattativa con la Gran Bretagna per firmare un accordo bilaterale, ma "nella evidente incertezza sugli sviluppi della situazione politica inglese, non appare certamente strada attualmente percorribile".
    Faggi precisa che queste soluzioni "a eccezione di quella che prevede il mantenimento, anche se provvisorio, del regime della licenza comunitaria, comportano comunque tempi di realizzazione incompatibili con le esigenze di velocità e chiarezza che caratterizzano il lavoro delle imprese di trasporto interessate e delle catene produttive e logistiche delle quali sono componenti primari. È una situazione certamente complessa, e non vogliamo che la mancanza di soluzioni adeguate, agibili e tempestive, si rifletta solo taluni soggetti".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow