Array ( [0] => 9 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE

    Dal primo gennaio 2025 gli autotrasportatori devono avere installato il cronotachigrafo smart di seconda generazione sui veicoli industriali che svolgono trasporti internazionali (tranne nel caso caso dei veicoli che hanno il cronotachigrafo smart di prima generazione, per i quali il termine ultimo è 19 agosto 2025). Ciò vale sempre per i trasporti all’interno dell’Unione Europea, ma l’obbligo vige anche per chi trasporta dalla UE a un Paese extracomunitario? Lo ha chiesto alla divisione DG Move della Commissione Europea l’associazione degli autotrasportatori rumeni Untrr.

    La divisione ha riposto che secondo la sua interpretazione della norma, se un veicolo industriale immatricolato nell’Unione Europea è usato esclusivamente in attività Aetr non rientra nel campo di applicazione del Regolamento CE 561/2006 e, di conseguenza, neppure in quello del Regolamento UE 165/2014, che disciplina l’uso dei cronotachigrafi. Così, per esempio, i trasporti come quelli tra Romania e Turchia con transito attraverso la Bulgaria o quelli dalla Polonia verso la Turchia passando per Ungheria, Romania e Bulgaria non sono soggetti all’obbligo di aggiornamento del cronotachigrafo, a condizione che queste tratte siano l’unico tipo di operazione effettuata dal veicolo nell’UE

    La normativa, tuttavia, esclude esplicitamente le operazioni di cross-trade e cabotaggio. Ciò significa che un veicolo che trasporta, per esempio, merce dalla Romania alla Turchia non può effettuare carichi o scarichi in Bulgaria durante il transito. Il vincolo è chiaro: “se un veicolo è coinvolto in un’operazione di trasporto in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione, il cronotachigrafo deve essere aggiornato alla versione G2V2”.

    Ricordiamo che un trasporto è considerato Aetr (Accord Européen sur les Transports Routiers) quando riguarda operazioni internazionali tra l’UE e Paesi extra-UE che hanno aderito all’accordo. Tra questi figurano la Turchia, la Russia, l’Ucraina, la Serbia e altri Stati dell’Europa orientale e dell’Asia centrale. Ecco alcuni esempi di viaggi considerati Aetr: Romania-Turchia con transito in Bulgaria o Polonia Russia con transito in Bielorussia. Un viaggio tra Italia e Francia è invece escluso da questa categoria.

    La DG Move ha anche precisato che i veicoli vuoti dotati di un cronotachigrafo obsoleto, quando attraversano un altro Stato membro, devono essere in grado di dimostrare che stanno rientrando da un viaggio Aetr o che intendono trasportare merci nell’ambito di un viaggio Aetr. Questa disposizione serve a evitare tentativi di elusione della normativa europea, garantendo che il cronotachigrafo aggiornato sia presente su tutti i veicoli coinvolti in operazioni di trasporto all’interno dell’Unione. La DG Move ha aggiunto che l’ultima parola sulla questione spetta alla Corte di Giustizia Europea, nel caso in cui venga coinvolta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile

TECNICA

Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile
Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded

TECNICA

Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
previous arrow
next arrow
InPost potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna

LOGISTICA

InPost potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna
Cma Cgm entra nel principale porto interno dell’Egitto

LOGISTICA

Cma Cgm entra nel principale porto interno dell’Egitto
Dhl sospende distribuzione dei pacchi B2C in Usa

LOGISTICA

Dhl sospende distribuzione dei pacchi B2C in Usa
Alta tensione tra Filt ed Esselunga sullo sciopero della logistica

LOGISTICA

Alta tensione tra Filt ed Esselunga sullo sciopero della logistica
Nel 2024 il trasporto internazionale delle merci è cresciuto in Italia

LOGISTICA

Nel 2024 il trasporto internazionale delle merci è cresciuto in Italia
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
previous arrow
next arrow