TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Torino-Lione tutta messa in gara

E-mail Stampa PDF

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Europea dei bandi per i due lotti lato Italia si completano gli avvisi dei lavori principali che riguardano la tratta transfrontaliera. Oltre un miliardo di euro per nove anni di cantieri. Termini già scaduti in Francia.

Torino Lione fresa Italia costruzioneHanno tempo fino al 16 settembre 2019 le imprese interessate a partecipare alla maxi-gara da oltre un miliardo di euro per i lavori lato Italia della nuova linea Torino-Lione. I relativi bandi che riguardano la tratta transfrontaliera che si sviluppa per 65 km sono stati pubblicati sulla Gazzetta Europea. La gara si compone di due lotti: il primo riguarda gli scavi veri e propri del tunnel di base del Moncenisio, il secondo la gestione delle terre di scavo. Il cuore dei lavori sono le due canne della galleria di base lunghe entrambe 9,5 km che da Chiomonte si dirigono da una parte verso Susa e dall'altra verso il confine con la Francia (a partire dall'attacco della discenderia di Villarodin-Bourget/Modane).
Gli scavi saranno portati avanti sia attraverso l'uso di frese (TBM) sia in tradizionale. Questo lotto vale oltre 808 milioni di euro. La gestione delle terre da scavo con la riqualificazione ambientale dei luoghi interessati invece comporta lavori per un importo stimato in 216 milioni. Entrambe le opere possono anche essere assegnate a un unico gruppo di imprese. Si prevede che i lavori avranno una durata di nove anni (108 mesi).
In base alla legislazione francese che sovrintende alle gare della tratta transfrontaliera della Torino-Lione è prevista la clausola di interruzione senza vincoli e oneri per l'ente aggiudicatore, in questo caso Telt, il promotore pubblico. Dal punto di vista formale, infatti, vengono definiti "avis de marchés". E offrono il fianco a un'equivoca interpretazione politica, fatta propria dai detrattori dell'opera.
Sono invece in fase temporale più avanzata i bandi di gara lato Francia, in quanto gli avvisi pubblicati nel marzo 2019 hanno avuto come termine di presentazione per le imprese interessate il 28 maggio 2019. Suddivisi in tre lotti, i lavori valgono complessivamente oltre 2,3 miliardi di euro. Il primo parte dalla piattaforma di Villarodin-Bourget e prosegue verso Modane e il confine con l'Italia. Qui le due canne del tunnel di base misurano 21,9 km. Il cantiere comporta un investimento stimato in un miliardo di euro. Il secondo lotto, suddiviso in due parti, interessa le discenderie di La Praz e Saint-Martin-la-Porte dove saranno scavate gallerie per uno sviluppo di 23,1 km.
Questa tratta ricomprende i 9 km di tunnel di base già in avanzata fase di realizzazione, formalmente come galleria esplorativa, ma di fatto scavata nell'asse e nel diametro adatti a ospitare uno dei due tracciati della futura linea ferroviaria ad alta capacità. Il valore di questo lotto è di 1,13 miliardi di euro. Il terzo bando riguarda l'attacco dai portali di Villard-Clément, vala a dire lo sbocco francese del tunnel di base. I lavori qui sono più contenuti e infatti valgono 180 milioni di euro.
Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1405

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Ceva cambia le procedure per appalti nella logistica
Lunedì 11 Novembre 2019
Il 7 novembre 2019 la filiale italiana della multinazionale ha annunciato un nuova procedura per selezionare, qualificare e controllare le imprese... Leggi tutto...
Immagine
Dhl apre filiale a Brescia
Lunedì 11 Novembre 2019
La divisione Express della società tedesca ha inaugurato l'otto novembre 2019 un nuovo Service Center nella città lombarda che può lavorare fino a... Leggi tutto...
Immagine
Sciopero nella logistica di Piacenza per incidente
Venerdì 08 Novembre 2019
La mattina dell'8 novembre 2019 il sindacato di base SiCobas ha indetto un corteo nel distretto logistico di Castel San Giovanni dopo la morte di una... Leggi tutto...
Immagine
Alina Vălean candidata ai Trasporti dell’Unione Europea
Mercoledì 06 Novembre 2019
Il 6 novembre 2019 la presidente della Commissione Europea ha annunciato il nome della Commissaria che candiderà ai Trasporti, che dovrà però... Leggi tutto...
Immagine
Campania progetta unica logistica ospedaliera
Mercoledì 06 Novembre 2019
Il 5 novembre 2019 il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha riaperto il cantiere per completare l'accesso all'interporto di Nola, che... Leggi tutto...
Immagine
Battaglia sul nuovo Commissario europeo ai Trasporti
Lunedì 04 Novembre 2019
Dopo la bocciatura di Rovana Plumb a Commissaria dei Trasporti da parte del Parlamento Europeo, il Governo rumeno ha proposto un altro nume che però... Leggi tutto...
Immagine
Vertenze nella logistica Coop e Xpo
Giovedì 31 Ottobre 2019
Proseguono gli scioperi dei lavoratori della cooperativa Clo che opera nella piattaforma Gdo di Rivalta Scrivia, mentre è partita una vertenza sul... Leggi tutto...
Immagine
Si estende la vertenza d’Italpizza
Giovedì 31 Ottobre 2019
Anche i tre sindacati confederali entrano in agitazione per la logistica della società alimentare, dopo la rottura della trattativa sull'accordo... Leggi tutto...

Ricerca