Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista italiano in Austria con la carta cronotachigrafica del figlio

    Camionista italiano in Austria con la carta cronotachigrafica del figlio

    La Polizia austriaca ha fermato nel Tennengau, in provincia di Salisburgo, un camionista italiano di 73 anni alla guida di un autotreno immatricolato in Germania, trovando nel cronotachigrafo digitale la carta conducente intestata al figlio. L'analisi delle registrazioni ha fatto emergere 59 violazioni delle norme sui tempi di guida.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Il sindacato di base Usb ha proclamato un nuovo sciopero dal 2 al 9 agosto nel porto di Livorno, dopo l'astensione del 31 luglio di Asa e Giunti Carlo Alberto, per denunciare la mancanza di misure omogenee contro il rischio da calore nelle lavorazioni più esposte.

    Riaprirà il 12 dicembre il traforo del Monte Bianco

    Il traforo del Monte Bianco riaprirà alle 17.00 del 12 dicembre 2025 dopo una chiusura continuativa di quindici settimane avviata il primo settembre. La conferma arriva dal Geie Tmb, che gestisce l’infrastruttura italo-francese. La ripresa della circolazione è subordinata al completamento di oltre 800 verifiche funzionali sui sistemi di sicurezza, attualmente nella fase conclusiva e avviate alla fine di novembre, che interessano la galleria e tutte le aree operative di Aosta e Passy. La mattina del 12 dicembre si terrà un’ultima esercitazione di sicurezza con il coinvolgimento delle squadre interne del tunnel, dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta, dei sapeurs-pompiers francesi, della polizia binazionale e dei servizi sanitari. Secondo quanto ricostruito dal Geie Tmb, si tratta della centocinquesima esercitazione condotta nel traforo dal 2002.

    La riapertura arriva al termine del secondo cantiere-test dedicato al risanamento della volta, un intervento di 254 metri complessivi che rappresenta una delle operazioni più rilevanti mai eseguite su un’infrastruttura inaugurata negli anni Sessanta e oggi interessata da un programma di ristrutturazione di ampio respiro. Il valore dei lavori è pari a 21 milioni di euro, sostenuti da Sitmb e Atmb. Le attività sono proseguite per 102 giorni consecutivi grazie all’impegno di oltre 150 addetti attivi senza interruzione per 24 ore al giorno, per un totale di più di 150mila ore di lavoro.

    Gli interventi hanno compreso demolizioni, impermeabilizzazioni, posa di conci prefabbricati e ricostruzioni in calcestruzzo. Nel settore G26 è stata affrontata una venuta d’acqua storica che convogliava circa 300 litri al secondo. Durante le operazioni sono emersi sistemi di drenaggio non mappati, che hanno richiesto modifiche al progetto. Tutti gli impianti temporaneamente smontati, tra cui telecamere, acceleratori di ventilazione, sensori, illuminazione e cavo termometrico, sono stati reinstallati e collegati al sistema di supervisione Logos, che gestisce 36mila dati provenienti da 12mila apparati.

    Il periodo di chiusura ha consentito anche interventi aggiuntivi come la rimozione di 8.000 metri quadrati di rivestimenti per le ispezioni strutturali, la posa delle nuove luci a led per l’intero sviluppo della galleria di 11,6 chilometri, la sostituzione di 2.600 punti luce nei canali di evacuazione, l’aggiornamento degli algoritmi di ventilazione del sistema Logos e operazioni di manutenzione esterna comprese le asfaltature. Parallelamente, i 300 operatori del Geie Tmb hanno partecipato a percorsi formativi, tra cui un addestramento dedicato allo stress termico in ambienti ostili presso il centro Cfetit del traforo del Fréjus.

    Secondo le informazioni fornite dalla Commissione intergovernativa franco-italiana, i cantieri-test del 2024 e del 2025 serviranno a definire la strategia di risanamento per circa sei chilometri di volta. Le ipotesi in esame prevedono una chiusura unica e continuativa di 3–3,5 anni a partire dal 2030, oppure una serie di chiusure annuali da settembre a dicembre per 15–18 anni. Il 2026 sarà un anno di analisi, con la definizione del primo appalto attesa nel 2027 e la decisione finale prevista entro la fine del 2025.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    A giugno 2026 il traffico cargo aereo globale è cresciuto dell'8,5% su base annua secondo le rilevazioni della Iata, trainato dal Nord America e dal ritorno alla crescita dei vettori mediorientali, con il fattore di carico salito al 46,9%.

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese

LOGISTICA

I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo

SERVIZI

Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo
previous arrow
next arrow